La privacy è un'argomento molto importante e da tenere in considerazione nella navigazione in internet. Anzi, dirò di meglio: è un tuo diritto navigare completamente anonimo!
Oggi ti dimostro che navigare anonimi e criptati si può ed è pure molto facile. Più di quanto pensi. Ti propongo due strade:
- Servizi online - Veloci, semplici, meno efficaci dei programmi, seppure buoni.
- Programmi gratuiti - Bisogna scaricarli e installartli ma con un attimo di pazienza si verrebbe ripagati da una maggior efficacia.
In entrambi i casi l’utilizzo è davvero elementare:
- Clicca sul sito.
- Inserisci l’indirizzo web che vuoi visitare in anonimo.
- Naviga!
- Ultrasurf - Il migliore e non richiede l'installazione
- OperaTor Yapo
- FreeGate
Personalmente ti raccomando l'utilizzo di Ultrasurf perchè è estremamente efficace e semplice da usare.
Ecco qui una breve guida.
Se hai dubbi o vuoi chiarimenti scrivimi nei commenti e ti risponderò subito!
Ecco i passi:
- Vai sul sito www.ultrareach.com/ e scarica il programma. Come già detto non ha bisogno di installazione quindi avvialo direttamente.
- Al primo utilizzo proverà a farti utilizzare Explorer: se ce l'hai ancora puoi non usarlo. ;)
- Basta scaricare questo addons per Firefox.
Appena aperto il browser vedrai un lucchetto: ecco che stai navigando in modo sicuro! Se vuoi puoi usare anche la web-radio gratuita Pandora, non disponibile per l'Italia. (Qui il mio post su Pandora)
Io raccomando personalmente l’uso di programmi perchè più efficaci.
3 approfondimenti sul programma:
- Su Geekissimo
- Su Abtechno
- Su Mambro
Altro sul navigare sicuri e sulla sicurezza:
- Su Web Splash: come capire se qualcuno ci spia sul nostro computer
- Piccola guida su Programmifree.it per capire come navigare sicuri
PS: te lo devo proprio dire che anche internet ha delle regole e che questi programmi non possono essere usati per compiere atti illegali? Anche perchè in questo caso essere rintracciati è davvero semplice. :)
4 commenti:
Scusa la mia poca dimestichezza con il discorso... ma come mai un persona dovrebbe navigare in un sito con l'anonimato?
Lucio
Conta che questo programma è nato per superare i limiti della censura in paesi non tanto amici di internet (vedi cina o i disastri di questi giorni in medio oriente), quindi già di suo ha aiutato molta gente. In più devi tenere conto che navigando in rete bene o male ti capita sempre di lasciare traccia di te; può non essere un male ma contando che non la privacy non si scherza sono nate tante soluzioni per proteggere i propri dati sensibili (dall'IP al nome al conto in banca).
Spero di essere stato esauriente!
Alla prossima.
Scusa, una piccola considerazione: e chi mi dice che il server proxy a cui si appoggia il programma sia affidabile e non mi "rubi" le varie password che io digito nei vari siti da me visitati "anonimamente"?
iao
Mi chiamo Alice e gestisco una directory Web e un blog. Mi è piaciuto tantissimo il tuo blog! Ho trovato dei post molto interessanti, complimenti! Bel lavoro, per questo mi piacerebbe includere il tuo blog nei miei siti (http://scaricasubitogratis.blogspot.com, e winportal) in modo che i miei utenti possano raggiungere facilmente il tuo sito e così aumentare anche il numero di visite. Per me à sufficiente un collegamento a uno dei miei blog.
Se sei interessato fammi sapere via e-mail per spedirti il nome del sito e l'URL.
PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com
Posta un commento