C'è bisogno soprattutto di creatività.
Ci sono millanta guide per "guadagnare con un blog", mille studi di Web marketing, mille ricerche riguardanti il business del weblog, ma in verità la realtà di un blog gira attorno alla creatività che il blogger può/sa esprimere, è tutto questo il segreto.
Questo pomeriggio sono andato in cerca (sul web) di idee per scrivere un nuovo post almeno un pochino intrigante e ho trovato dei buoni consigli senza dubbio, ma niente di eccezionale.
Conosco e leggo blog che non seguono neanche uno dei consigli (che sono sempre gli stessi e si trovano dappertutto) eppure hanno migliaia di visitatori mensili.
Comunque per chi fosse interessato vi riporto alcuni link indubbiamente interessanti per avere una linea guida di base per intraprendere l'attività di blogger a tempo perso):
- TagliaBlog [forse un pò più tecnico degli altri due, da leggere lo stesso]
- BigThink [intelligente e tra i più utili che abbia mai trovato]
- BlogGraphik [graficamente non accattivante ma di buoni contenuti]
PS: non sarà tanto utile come "contenuti" ma in "quantità" è imbattibile: usate questo strumento se volete scrivere tanto e in fretta. (Lo faccio anch'io, ma non ditelo in giro).
4 commenti:
Ciao,
questo è l'argomento che fa per me! Avevo fatto la tesina di maturità sulla CREATIVITA'... e da lì ho capito tante cose per sbizzarrirsi:
- utilizzando il Brainstorming per fa emergere idee.
- le mappe mentali che sono delle forme di rappresentazione grafica del pensiero.
- il pensiero laterale, cioè osservare il problema da diverse angolazioni.
Ma la cosa importante da fare a parer mio..è esprimere il messaggio che vogliamo trasmettere agli altri nel modo più semplice in assoluto.. e l'idee verranno da se...!
Buona giornata!
Manuela
Ciao grazie per il commento!
In effetti ci sono delle tecniche per "spremere" la creatività come dici tu, ma sono un tipo più istintivo io :P
Ciao! Faccio il grafico di professione, e proprio per questo tante volte ho una "crisi creativa" come la chiami tu..penso sia normale!
Alessandro
Bello il tuo lavoro Alessandro!
Continua a seguirci.. ;)
Posta un commento