mercoledì 16 giugno 2010

Una breve guida ai siti internet

Ecco qui una breve guida di siti consigliati e di quelli considerati "necessari" per una più gustosa navigazione in internet. Ci sono persone che si fermano alla prima notizia che trovano sul loro portale di riferimento (spesso alice o libero) e non sanno niente di internet.
Tantissima gente non sa quanto è profondo internet, quante cose ci sono dentro e quante di queste possono essere utili, divertente, informative.

Quindi partiamo con i siti "base" che un navigatore medio usa ogni giorno ormai:
  • google - Non è così scontato. C'è gente, incredibile ma vero!, che non lo usa ancora. Allora, mettiamo le cose in chiaro: se vuoi trovare una cosa, Google te la trova! Nient'altro da dire.
  • youtube - Stessa storia di Google. C'è gente che ancora non lo usa o, peggio ancora, lo trova inutile. Ammetto che passarci intere giornate a guardare le repliche di "Amici" è un uso criminoso del sito, però davvero se uno ci si abitua, diventa uno strumento indispensabile.
  • wikipedia - Ehm ehm. Che nessuno mi dica che non è attendibile o non si fida per piacere (magari portando come tesi a favore che: "i libri li preferisco perchè sono più attendibili".) NO. Le fonti ci sono, sono ben chiare e, guarda un pò, tantissime volte sono di libri! Incredibile davvero... A parte tutto, apritela e scovate il mondo! Ci sono giorni in cui mi ci perdo per ore, continuando ad aprire in schede i maledetti/fantastici link blu. Immensa.
  • facebook - Che dire di Facebook. C'è chi ancora non vuole iscriversi per distinguersi dalla massa, (ma in quel caso fa parte della massa: "io non mi iscrivo per distinguermi dalla massa"...), fatto sta che su Facebook c'è un bel pezzo di mondo. Un uso intelligente e appropriato può far davvero aprire mille porte. Almeno provateci: iscrivetevi, fatevi degli amici (possibilmente "veri", grazie) e esplorate un pò questo mondo immenso.
  • skytg24 - Non è fondamentale come gli altri lo ammetto, però è il mio principale strumento per cercare notizie. Poi ce ne sono tanti altri di siti di informazione però Sky Tg 24 è una buona partenza.
  • twitter - Non è ancora diffuso in Italia come negli States, fatto sta che è uno degli strumenti più utilizzati al mondo. E' un social network leggero, veloce, diverso da Facebook (anche per questo tanti italiani che hanno provato a usarlo hanno rinunciato) e assolutamente globale. Che dire, provate ad iscrivervi anche lì e vedete come procedono le cose... Tentar non nuoce! (magari scoprite una piccola cosa che vi rivoluzionerà i 10 minuti davanti al computer...)
  • flickr - A chi non piacciono le foto alzi la mano. Ecco zero, come immaginavo... ;-P. E' IL sito per eccellenza di condivisione di foto. Chi considera una foto solo un ritratto di un'istante, mi spiace, che non si iscriva neanche. Su Flickr troverete i veri appassionati, i veri professionisti e artisti. Troverete gente che in una foto sa trasmettere una emozione, fatevi un giro e capite bene di che parlo...
  • skype - Skype. Skype è proprio una bella rivoluzione, un nuovo modo di pensare la telefonia. So che gli italiani sono appassionati di cellulare (ma quanta gente ne ha 2? Ma a che vi servono mi chiedo io!), sono appassionati delle promozioni Tim e Vodafone e non si lasciano scappare neanche un'occasione di... "spendere meno". Bene, a questa gente dico: andate sul sito di Skype, leggete quelle due o tre cose da sapere e scaricatelo. Iniziatelo a usare, mettetevi in testa che con Skype si risparmia e si è più comodi! E' uno strumento rivoluzionario che ancora in Italia fatica a sfondare (come, avrete notato, altre cose... Sembra che l'Italia ci metta un pò a capire le cose...)
Bene, dopo questo input di siti vi lascio al prossimo post di domani sempre su questo argomento, in cui farò un breve elenco di siti e blog utili e divertenti per passare il tempo (strano ma vero alcuni di questo fanno ridere ma anche pensare, che non fa male decisamente).

Un'ultima considerazione: il mondo di Internet non è statico, non si ferma mai, cambia e si rinnova sempre. Quindi anche noi dobbiamo adattarci, vivere senza la paura di cambiare, di utilizzare strumenti nuovi che facilitano la vita e che ti aprono le porte al mondo.

Ok ora davvero ho finito, sul serio.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella guida! Navighiamo in internet praticamente negli stessi siti web! Mi manca giusto Flickr!

Antonio

Cifra Web Master ha detto...

d'altronde sono i più famosi :)
prova a registrarti su flickr, vedrai che mondo scoprirai... Sempre se ti piace la fotografia ovviamente

Anonimo ha detto...

Consigli utili... io comunque non sono iscritta a Facebook perchè non voglio distinguermi dalla massa ma solo perchè non trovo sia il modo corretto per comunicare con gli amici. Preferisco le classiche chiamate o gli sms. Sarò all'antica ma preferisco pensare che i miei amici mi contattino in modo diverso per il gusto di sentirmi e non per un link o un commento lasciato sul mio profilo!
.... In compenso faccio un uso scorretto di youtube! :-))

Anonimo ha detto...

Vi consiglio di andare su http://www.darkresurrection.com/
non è un sito "essenziale" e soprattutto vi anticipo che tratta di fantascenza (argomento che non a tutti piace) ma e interessante perchè descrive un PROGETTO puramente amatoriale e secondo me è incredibile vedere cosa possono riuscire a fare un gruppo di ragazzi appassionati
FABRIZIO

Cifra Web Master ha detto...

Grazie a tutti e due per gli ottimi commenti, spunto per un buon discorso!

Forse distinguendoti dalla massa non iscrivendoti a Facebook fai automaticamente parte della "massa dei non iscritti", non è tutto troppo classificato?

Ho visto il sito, in effetti un pò "complicato" per un neofita del genere, comunque grazie per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

....per tutti ma in particolare in risposta a Fabrizio , se ti/vi interessa la Fantacienza provate il sito :
http://www.fantascienza.com/magazine/home/
Alessio D.

Cifra Web Master ha detto...

Grazie Alessio D. per il contributo... Sempre un piacere avere consigli e scoprire siti nuovi :)

Anonimo ha detto...

Gli 8 siti "base" che hai indicato , e descritto ottimamente , sono sicuramente tra i più usati e utili .... ma secondo me hai dimenticato di citarne almeno altri 2 altrettanto "indispensabili" :
eBay
www.expedia.it/
Fabrizio D.

Cristina (Cifra Web Master) ha detto...

Giusta Osservazione ;)

Se ne conosci altri linkali pure Fabrizio ;)

Anonimo ha detto...

Sono praticamente gli stessi programmi/ siti dove navigo abitualmente io.

Cifra Web Master ha detto...

Ottimo, Anonimo, sono anche i più famosi quindi è normale che almeno qualcuno li conosci :)
Torna a trovarci!

Posta un commento

Ultimi Post