martedì 14 settembre 2010

Google Instant e i motori di ricerca

Si sa, Google è dai 2 ai 5 secondi più avanti di tutti gli altri motori di ricerca.
Google, il più visitato motore di ricerca al mondo, ha introdotto da pochi giorni una nuova funzione alla sua ricerca: Google Instant.

Funziona così: stai scrivendo, che so, Gorgonzola e subito di compare questa schermata:

Ok, Google ha trovato Google e i suoi millemila servizi ma poi ha trovato un'interessantissimo "gossip girl" o "golden point" o addirittura "governo" (che sarà mai?).

Per ora non ha funzionato un granchè ma si sa, il gorgonzola è per intenditori. Così che bisogna aspettare la terza lettera per far apparire l'agognata parola (e via che volano i millesimi di secondo come se niente fosse):

Eccola è proprio lì! Eccola!!! Da notare come abbia trovato anche "Gormiti da colorare".
Strano non abbia trovato "Gonorrea" o "Gomitodeltennista".

Comunque, tornando alla ricerca, Gorgonzola è lì ma Instant mica capisce che voglio proprio Gorgonzola e non Gori (?) e quindi mi tocca spostare la mano sul mouse, muoverlo, indirizzarlo bene, cliccare e poi ecco che appaiono i risultati. E via altri mille millesimi di secondo come niente.

Insomma, non mi convince.

Pensate un pò che ho trovato come a volte mi funzioni e a volte no e ancora non ho capito perchè. Come questo esempio per il post (non è mai stato prodotto un'esempio così brutto dalla nascita di internet, credo).

Comunque a volte è davvero utile e se proprio non volete perdere 5 secondi della vostra vita (il tempo che ci vuole per una scaccolata veloce, ad esempio) vi conviene sfruttarlo.

A parte gli scherzi, a me Google piace, mi piace da matti. Per idee, inventiva, semplicità, innovazione lo trovo mille anni luce davanti a tutti gli altri motori di ricerca (Bing dove sei?), però proprio mi dovevi sbandierare Google Instant proponendo un guadagno di qualche secondo? Diciamocelo, questo sponsor se lo sono fatto per loro, a loro importa di 5 secondi risparmiati (contando il volume delle ricerche), non a me.
Sbaglio?

Ditemi cosa ne pensate e se veramente vi facilita le ricerche.
Intanto vi consiglio di leggere anche questi post inerenti a questo argomento:
Julius Design sulla vera utilità pratica di Instant.
PC professionale, per una lettura seriosa.
TagliaErbe, sul rapporto SEO-Instant.

10 commenti:

Luca Cernic ha detto...

Addirittura se ci fate caso , Google Chrome ha un bug per cui in alcuni casi devi per forza cliccare su un entrata del menù instant per uscire dal menu : se non lo fai non ti permette di effettuare la ricerca e di scorrere la pagina . Mah , preferisco la pagina di ricerca integrata dei vari browser , tipo quella di Mozilla , che usa sempre google , ma non sfrutta il servizio instant

Anonimo ha detto...

Io trovo che GOOGLE INSTANT sia come al solito, una delle tante genialate di GOOGLE..! Sono al quanto sicuro che presto sarà ancora più perfezionato! Un salutone!

andrea

Cifra Web Master ha detto...

Grazie per i commenti!
Infatti, Luca, nel momento del post non mi andava (e utilizzo Chrome) :P

Anonimo ha detto...

Fa un pò cilecca ma è sempre una cosa utile che google propone. A diffenza magari degli altri motori di ricerca.

Cifra Web Master ha detto...

Ciao coso ;)
Si in effetti a volte fa cilecca però mi da l'impressione che google sia sempre in movimento, che abbia sempre voglia di migliorarsi e abbellirsi... Che è una cosa positiva tutto sommato :)

Anonimo ha detto...

Noto che ora funga molto meglio... voi che dite?

Cifra Web Master ha detto...

Sicuro! Ha anche integrato la funzione "anteprima"... Serva o no tutto questo per una normale ricerca è un fattore personale, però a me colpisce come si danno da fare per migliorarsi. Per questo secondo me sono i migliori. =)

Anonimo ha detto...

La nuova integrazione di google è molto utile ed immediata senza dover cliccare necessariamente sul sito per visualizzare che sitoo è! Assolutamente come sempre i migliori.

Anonimo ha detto...

E la nuova funzione di Google, quella delle anteprime, come si chiama?

Annamaria

Cifra Web Master ha detto...

Si chiama, banalmente, Anteprima Istantanea. Per info:http://punto-informatico.it/3032252/PI/News/google-ricerca-anteprime-istantanee.aspx

:)

Posta un commento

Ultimi Post