lunedì 29 novembre 2010

Come non usare Pandora


Pandora è la famosissima web-radio che funziona attraverso un'algoritmo brevettato, il Music Genome Project. Sono parolone che identificano più di 400 caratteristiche attraverso le quali questo meccanismo sceglie la musica da farti sentire.

Ok, sono partito un pò troppo veloce. Pandora.com , per chi davvero non lo conoscesse, permette di ascoltare ogni genere di musica seguendo i gusti dell'utente. La genialata è che non favorisce autori famosi o dischi primi in classifica ma agisce solo e soltanto attraverso le preferenze impostate dall'utente, facendo scoprire nuovi autori o gruppi magari poco conosciuti.

Questo Musica Genome Project agisce attraverso 400 parametri e permette di assecondare in tutto e per tutto i gusti dell'utente. Insomma, Pandora è assolutamente da provare, credetemi.

Ma c'è un problema, un'enorme e insormontabile problema. Dal 2007, Pandora, non è utilizzabile oltre le frontiere statunitesti, per problemi legati al copyright. Questa scelta può essere condivisa o meno, fatto sta che, a causa di vincoli burocratici e cavilli legali medioevali, si vieta un servizio tra i più moderni e rivoluzionari al resto del mondo. C'è chi commenta questa scelta con delle parole più precise e impegnate, una breve lettura non guasta.

Va bene, passiamo oltre.

La soluzione a tutto questo c'è ed è a portata di tutti. Basta connettersi attraverso un IP statunitense. Apposta per questo c'è un bel programmino, Hotspot Shield, che vi assegna un IP della bella California.

Il programma è davvero facile da usare su tutti i Browser. Ci sono alcune guide utili in rete: 1, 2, 3 (l'ultima guida utilizza un altro programma, Tor, ; ho riscontrato vari problemi quindi se avete la soluzione, commentate).
L'unico fastidio è che crea una barra pubblicitaria in cima a ogni pagina web. A me, sinceramente, all'inizio annoiava molto, però con il tempo mi sono abituato e, contemporaneamente, innamorato di Pandora. Quindi ve lo consiglio, almeno da provare.
Una volta connessi a Pandora, registratevi e create una nuova playlist del vostro autore preferito. Attraverso questa scelta, il sopracitato MGP, selezionerà tante valide alternative in linea con i vostri gusti. Potrete creare diverse playlist e votare ogni brano proposto: segnando pollice su, il programma registra le preferenze e le caratteristiche utilizzandole per selezionare i brani successivi da proporre; segnando pollice su il brano si stopperà e il programma memorizza le preferenze da non proporre.

Per concludere avrei una domanda: qualcuno conosce un altro metodo per aggirare il vincolo di Pandora?

PS!: ovviamente la procedura è illegale e io non vi sto suggerendo di utilizzarla, vero?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante come tutti i post! Inizierò anch'io a NON usare PANDORA.. haha

Cifra Web Master ha detto...

:D perfetto allora :):):)

Hect ha detto...

E facciamo gli americani allora ! ;-)

Cifra Web Master ha detto...

Ogni tanto ci sta, caro Hect! ;-)

Posta un commento

Ultimi Post