lunedì 22 novembre 2010

Cos'è un Font e come sceglierlo.



Ben tornati carissimi lettori! Perdonateci per la lunga assenza ingiustificata... Ma riprendiamo subito alla grande con una breve e semplice guida sui Font, un modo per chiarire le idee ha chi sa già cosa sono e come usarli oppure per illuminare chi non sa neanche di cosa stiamo parlando.

Prima di tutto, cos'è un font? Un font è uno stile di carattere (molto sinteticamente). (fonte wikipedia). In concreto, ciò che legge sul web ha uno stile, che può essere con le graffe o senza o ancora più particolare, però ce l'ha, e questo si cataloga per benino. Il computer già in partenza ne ha una cinquantina pre-impostati per facilitare la vita a chiunque.

Per chi non si accontentasse dei font proposti da Window (Io, Iooo!) ci sono decine e decine di siti che propongono una quantità assurda di Font. La maggior parte sono contributi di gente comune che condivide il proprio prodotto per il bene dell'umanità, gratis ovviamente. Alcuni hanno però limitazioni o, addirittura, sono a pagamento, quindi occhio a leggere bene.
I siti che uso maggiormente sono 5. Il sito che uso per andare sul sicuro è uno, sta a voi indovinare quale.
-Dafont (il migliore in assoluto)
-1001 FreeFont (solo 1001? Comunque decente.)
-FontFabric (più serioso e graficamente accattivante)
-Vi segnalo un'ottima rubrica del grande Julius che posta Font veramente molto belli presi dalla rete.
Se ne conoscete altri, COMMENTATE!

Comunque, riprendendo il filo del discorso. Avete voglia di provare un Font nuovo. Sapete dove cercarlo. Ma non sapete come usarlo. Siamo arrivati al punto tre.
Installare un Font è così semplice che è a prova di idiota ... (classica frase da gaffe; per esempio se ricevo qualche commento di chiarimento sulla procedura di installazione di un Font :P)
Scaricatelo dal vostro sito preferito (che è anche il mio, incredibile l'affinità di gusti) e copiate il file in formato .ttf nella cartella Font, che sta nella Cartella Window, che sta nel disco principale, solitamente il C, che sta in Risorse del Computer.
Mi sono complicato la vita andando a ritroso, scusate, allora: Risorse del Computer, unità del disco fisso principale (solitamente è chiamata "C"), Window, Font... Incollate!

Una volta incollato, il Font, sarà disponibile per qualsiasi utilizzo. Anche uno totalmente inutile come la creazione dell'immagine qua sopra. A proposito, i Font da me usati sono (sempre se vi interessa eh, sennò andare oltre, oppure no. No, sarebbe meglio di no, continuate a leggere):
1.Thor
2.Chocktoff
3.Western
4.ChiTown NF
5.Antipasto
(Tutti trovati su Dafont.com)

Un saluto, carissimi lettori e lettrici del Cifra Web Master's Blog. Vi prometto che da oggi gli aggiornamenti saranno un pò più costanti. =)

Alla prossima!

PS: non dimenticate di commentare. Niente mi da più voglia di postare di un bel commento carino :)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Anche io uso da font..da molto tempo..assolutamente il migliore!
Interessante il post ;)

Anonimo ha detto...

Ottimo articolo!
Io uso da font.com / font.html.it !!

Cifra Web Master ha detto...

Grazie per i commenti! Che poi se ci stiamo a pensare i siti a disposizione sono veramente un'infinità... Però secondo me una persona, una volta che trova il suo "preferito" non lo molla più... O no? :)

Anonimo ha detto...

Consiglio alcuni font che potrebbero interessare sotto natale gli utenti on-line:

- www.dafont.com/pc-snowballs.font
- www.dafont.com/theme.php?cat=804&page=2
- www.dafont.com/kingthings-christmas.font
- www.dafont.com/kr-eight-santas.font

Ciao e buona natale !!

Anonimo ha detto...

Ciao!

Approposito di font con che font hai scritto il testo Pillole di Rete - Il 2010 in un video di Youtube che vi è dentro all'immagine dell'ultimo post?
Troppo bello!!!!!!

Gabriele ha detto...

Interessanti i font che ha scritto l'anonimo il 06 dicembre 2010 20:00.. gli utilizzerò ;)

Cifra Web Master ha detto...

Ragazzi e ragazze sono piacevolmente sorpreso dall'aumento di partecipazione in questo neonato blog! Continuate così! :D
Grazie al primo Anonimo per il contributo (è proprio questo che mi piace vedere nei commenti); mentre per il secondo: si chiama Eurofurence (per scaricarlo free: http://www.dafont.com/eurofurence.font).
Bravo Gabriele, partecipa, condividi, scambia, utilizza ;) Un vero utilizzatore di rete torna sempre a trovarci, ricorda... :D
Alla prossima!

Cifra Web Master ha detto...

Aggiornamento font: http://www.dafont.com/comfortaa.font

Guardate e ditemi: non è bellissimo? :)

Allessandro ha detto...

Beh la scelta del font è senz'altro un argomento complicato; lo si sceglie in base all'utilizzo stesso del font.

Io alcune volte con photoshop creo io stesso dei font (allungando, storpiando, restringento) lettere che in realtà provengono da altri font.. ma gli rendo diversi in modo tale che possano essere dei font "inventati" da me!

Alessandro

Cifra Web Master ha detto...

Ottimo, Alessandro. Ti dimostri creativo e ingegnoso: complimenti! Torna a trovarci (o magari inviaci qualche tuo font in anteprima da pubblicare)...

Anonimo ha detto...

Ciao, io oltre al classico sito di font dafont.com utilizzo anche 1001 fonts.com assolutamente completo e con tantissimi font uno più bello dell'altro.

Luke

Cifra Web Master ha detto...

Famosissimi quei siti, forse i migliori :)

Anonimo ha detto...

non ho capito

Posta un commento

Ultimi Post