lunedì 10 gennaio 2011

Tutti contro Wikipedia?

Buongiorno a tutti, come va? Oggi parliamo di Wikipedia. E' già di per sè interessante dire che per spiegarvi cos'è Wikipedia io vi linkerei direttamente all'articolo di Wikipedia stessa; diciamo che parto da una posizione pro Wikipedia, secondo me ragionevolmente.
Ma di questo ne parliamo più avanti.

Cos'è Wikipedia?
Wikipedia è un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita, nata con il progetto omonimo intrapreso da Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense.

Enciclopedia. Online. Gratuita. Il sapere gratuito e facile. Un'ottima idea di partenza: basta enciclopedie ingombranti, costose e poco pratiche, sfruttiamo il web! Interessante anche l'obbiettivo che il fondatore si è prefissato:
"uno sforzo per creare e distribuire un'enciclopedia libera della più alta qualità possibile ad ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua."(link)
Quali sono le sue caratteristiche?
In primo luogo la gratuità e la possibilità di partecipazione. Tutti possono partecipare e far crescere la versione di Wikipedia nella propria lingua e il contenuto di ogni singola voce è assolutamente gratis.
E' assodato che non si possa copiare senza citare la fonte, ma questo è il minimo che si deve all'autore (o autori) dell'articolo: citare è come ringraziare per l'esistenza dell'articolo stesso, non credete? Anche Wired ha lanciato un sondaggio con questo tema.

Attenzione, non stiamo parlando di banali caratteristiche poco rilevanti. Wikipedia rispecchia il web del futuro.
Noi di Cifra ci teniamo davvero a questa visione del web: un nuovo modo di vedere le cose, di usare i servizi, di migliorare la vita quotidiana. E' la realtà e succede ogni giorno di più sotto i nostri occhi. Wikipedia rispecchia gli ideali che il web a "a pieno regime" porterebbe con sè: libertà, collaborazione, gratuità. Mica briciole ;)

Che servizi offre?
Un'infinità. A partire dalle oltre 180 lingue attive e 270 disponibili: in ordine, il podio è dell'inglese, seguito da tedesco e dal francese.
I servizi che offre, in sintesi (sennò scriviamo un libro), sono:
Inoltre ci sono: Wikisource, Wikispecies, Wikiversità, che sono più particolari quindi non descrivo; comunque se siete curiosi i link ci sono.

Quali sono le critiche?
Wikipedia ha compiuto 10 anni pochi giorni fa, e proprio pochi giorni fa il tg5 si è accorto che esiste, mandando in onda un'orribile servizio.
Per aggiornarvi potete andare qua:
Un articolo di commento al video ben scritto e concreto.

I commenti possibili sono molti, ma penso che soprattutto dipendano dal tipo di rapporto che una persona ha con il computer. Generalizzo per spiegare il concetto: un utente che utilizza il computer per chattare, andare su Facebook e guardare i video del grande fratello su Youtube (e che se si impalla dà pugni al monitor), è un certo tipo di utente. Un utente che utilizza il web come un ponte verso la conoscenza, i servizi, l'approfondimento, è un'altro: sa cosa può dare il web e quasi lo pretende.

Il primo utente è a favore delle enciclopedie cartacee e resta convinto della potenza della carta, sempre e indiscutibilmente veritiera.
Il secondo non disprezza la carta (soprattutto se è un buon lettore) ma difende a spada tratta Wikipedia: sa cosa e quanto può trovarci e la utilizza ogni giorno (o quasi). (Il sondaggio di Wired, interessante il parziale.

Secondo me, basta essere critici.
Articolo di Punto-Informatico (un'altro, di commento). (Se non hai voglia di cliccare il link, questo è il titolo dell'articolo: Wikipedia? Buona quanto la Britannica.) Ora hai cliccato?
Un pool di esperti e scienziati (in breve) ha analizzato la Britannica e Wikipedia, cercando errori. Il risultato è che sono, grosso modo, uguali (cioè presentano una dose minima di errori). Incredibile vero? No, affatto, anzi: scontato.

Per finire, vi linko qualche pagina di Wikipedia che può risolvere qualche dubbio all'utente comune e chiarire le idee:
Il punto di vista neutrale. (Articolo molto importante)

L'ultima cosa che vi chiedo: qual è la vostra posizione? Commentate numerosi...


13 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Condivisi! Retweettai! Mi piacque! Fai tu!

Cifra Web Master ha detto...

:) Sono contento. Immagino già da che parte stai :P

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco e Cristina,

Noi pensiamo che Wikipedia è senz'altro una gran bella genialata.. ma noi, dato anche dalla nostra età, preferiamo le classiche enciclopedie e i libri che con il tempo si ingialliscono.

Ma vi ringraziamo per questo post perchè ci avete fatto conoscere opzioni di Wikipedia che non conoscevo (e che possiamo così vantarci con i nostri figli), come per esempio:

# Wikipedia Commons
# Wikibooks
# Wikizionario
# Wikinotizie

Grazie!

Un saluto da Gianni & Silvana

Anonimo ha detto...

Una cosa però non mi è chiara:

-inserire contenuti / articoli etc all'interno di Wikipedia è a pagamento? Bisogna dare un contributo al creatore?

Lucio

Anonimo ha detto...

Io penso che sia l'enciclopedia on.line più completa e come anche quelle cartacee non tutte le cose che vengono riportate nelle enciclopedia sono affidabili.

Io la utilizzo molto, quasi ogni giorno, perchè da una pagina arrivo a visualizzarne altre 20, in quanto, rispetto ad una cartaceaa, ha un buon modo di diffondersi e di intrattenermi, sarà per le immagini, sarà per i link...!

Carla

Flavio ha detto...

Ciao,
io come enciclopedia on-line utilizzo : www.sapere.it e ogni tanto wikipedia.

Ma mi trovo molto bene su Sapere.it anche se il funzionamento delle due enciclopedie è totalmente diverso.

Anonimo ha detto...

Io utilizzo sempre Wikipedia.
Ma se lo scopo è quello di ottenere un'infarinatura generale su un argomento che ha suscitato il nostro interesse, senza spendere un euro e senza affidarci totalmente a ciò che stiamo leggendo, allora Wikipedia è lo strumento che fa al caso nostro e che può venire incontro alle esigenze di molti. Se invece ciò che cerchiamo è una definizione autorevole o un approfondimento di un lemma allora è meglio ricorrere ai classici volumi - o cd-rom nella trasposizione moderna - che sono presenti in molte case.

Lalla

Anonimo ha detto...

Ma che contro, assolutamente a FAVORE.
Il mondo si sta evolvendo, sta girando intorno al web..perchè privarsi o lamentarsi di una completa enciclopedia on-line come wikipedia?

Cifra Web Master ha detto...

Ragazzi grazie a tutti per i commenti, siete fantastici! Ribadisco: Wikipedia è TOTALMENTE libera e gratuita, quindi andate tranquilli.

Mi piace che grazie a un nostro post si sia creata una tranquilla discussione; in fondo il web è anche questo: confrontarsi civilmente :)

Alla fine nessuna parte cambierà mai posizione, però almeno un pò di conoscenza la si ha: non c'è cosa peggiore che parlare senza argomentazioni!

Al prossimo post, vi aspetto... TUTTI! ;)

Anonimo ha detto...

Perchè mai andare contro ad una enciclopedia gratuita ed on-line???

Non vedo perchè... visto che chi vuole consultarsi in modo cartaceo può continuare a farlo..chi invece è "evoluto" può consultarsi on-line tramite Wikipedia per eccellenza e Sapere.it .

Franco

Cifra Web Master ha detto...

Perchè internet è libero per tutti e si potrebbe paragonare a un'immenso secchio dove tutti mettono la propria idea, non sempre giusta, corretta, legale. E' una caratteristica fondamentale del web, del suo evolversi costantemente. Però Wikipedia ha un perfetto regolamento su questo.

Franco, c'è chi ancora crede che chi scrive su carta sia attendibile sempre e comunque e chi scrive sul web no (come se non ci fossero libri non corretti, imprecisi o che raccontano vagonate di cavolate).

Anonimo ha detto...

Io sono pienamente d'accordo con l'opinione di Franco.

Interessanti le 10 cose che non sapevate di Wikipedia.!!!!

Robby

Cifra Web Master ha detto...

:) Grazie per il commento Robby... Commenta, commenta, commenta!

E se hai dei suggerimenti, dei temi da trattare, delle news da approfondire dicci pure, siamo qui apposta :)

Posta un commento

Ultimi Post