Il più grande Social Newtork del mondo minaccia il servizio di condivisione delle foto più famoso del mondo.
Risultato? Flickr perde accessi e visite, nonostante gli sforzi e l'impegno (come migliorare l'account pro).
Partiamo dall'inizio, da dei fatti concreti.
- Flickr è un Social Network che permette unicamente la pubblicazione e la condivisione di foto.
- E' di proprietà di Yahoo che attualmente non sta passando un bel periodo.
- Facebook permette la pubblicazione e la condivisione di foto.
- Facebook attualmente supera i 500 milioni di utenti.
Ecco che nasce la difficoltà di Flickr: come tenere testa a un sito con mezzo miliardo di utenti che permette e rafforza (oltre a decine di altri servizi) lo stesso tipo di servizio usato nel tuo sito?
Non puoi.
Risultato? Flickr perde accessi e visite, nonostante gli sforzi e l'impegno (come migliorare l'account pro).
Un'articolo del Post riprende questo tema: Facebook sta uccidendo Flickr?
Proprio nel giorno del settimo compleanno di Flickr, ti chiedo:
Flickr sopravviverà alla super-potenza di Facebook?
Con che mezzi si potrebbe rilanciare?
11 commenti:
La mia opinione è che Facebook è più sviluppato..è difatti un insieme di più social network fra di loro.. mentre flichr è specializzato SOLO nelle foto, nella raccolta di foto.. .
Preferisco molto di più Flichr per le foto rispetto a Facebook!! ;)
Alex
Mi sa che non siete ancora al corrente della notivà:
Oggi siamo lieti di annunciare il lancio di una nuova funzione che vi permette di condividere le vostre foto di Flickr con i vostri contatti di Facebook! Basta connettere il vostro account Flickr con quello di Facebook e ogni volta che caricherete una foto o un video pubblico, i vostri amici visualizzeranno un aggiornamento tra i loro feed di Facebook.
Provare per credere!
Fonte:
http://blog.flickr.net/it/2010/06/10/flickr-e-facebook/
Maria
Infatti è proprio questo il "problema" per Flickr: la completezza maggiori nei servizi che offre di Facebook. Ovviamente Flickr resta e resterà per lungo tempo il sito preferito dai professionisti e dagli appassionati ma diventerà nel tempo un sito di "nicchia" con meno visitatori (e meno pubblicità, diciamolo).
Grazie del commenti, torna a trovarci ;)
Non sono assolutamente un' estimatrice di facebook, ho invece la passione per le foto! Sono quindi favorevole alla condivisione delle foto su flickr in quanto ti permette di poter confrontare e ascoltare pareri di altri appassionati. Trovo che ci sia una netta differenza tra un social network in cui pubblichi solo del gossip e un sito in cui puoi scambiare opinioni!
Cara AnonimA, vaglielo a dire agli investitori e alle azienda interessate alla pubblicità: 2,5 miliardi di nuove foto ogni mese per Facebook; Flickr ha raggiunto poco tempo fa i 5 miliardi di foto TOTALI. Triste ma vero!
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2010/09/23/flickr_cinque_miliardi_click.html
Alla prossima! :)
Io sono a favore di Flichr (anche se non l'ho mai usato), ma sicuramente Facebook batte qualunque altro social network sulla faccia della terra ad ora.
Nonostante ogni giorno ne nasca uno sempre più fenomenale dell'altro.
Io sono rimasta a:
facebook: www.facebook.com
myspace: www.myspace.com
linkedin: www.linkedin.com
hi5.com: www.hi5.com
friendster: www.friendster.com
viadeo: www.viadeo.com
Netlog: www.netlog.com
Ne conosco un pò ma sono iscritta solo su Facebook|
C'è ne sono altri? Quali?
Ronny!
Molto probabilemte anche se a malincure in quando NON sono a FAVORE di facebook, flickr non reggerà il colosso di facbeook.
Difatti...a settembre, Facebook ha iniziato a sperimentare un aggiornamento che consente agli utenti di caricare foto più grandi e con una maggiore risoluzione, che consente di inserire più tag e parole chiave con una sola operazione e che aggiunge una nuova modalità per consultare meglio le fotografie.
andy
Secondo me i servizi offerti da facebook e flickr sono diversi poichè rimane il fatto che flickr è rivolto ad appassionati di fotografia, ed i contenuti sono in media di buona qualità.
Mentre in facebook vengono postato foto di qualunque genere.
Ronny ce ne sono una barcata! Cerca "social network" su wikipedia e sbircia un pò: rimarrai sorpreso! :)
Andy: devo dire che a volte penso anch'io che possa succedere una cosa del genere. I miglioramenti di Facebook sono mirati a distruggere Flickr...
Ale: hai ragione, però bisogna valutare soprattutto gli interessi degli investitori in pubblicità: questi guardano il numero di iscritti e poi investono. Capisci anche tu che Facebook su questo non ha rivali mentre Flickr purtroppo sta perdendo terreno.
Speriamo che gli appassionati con cambino sponda! Noi su Flickr ci rimaniamo ben volentieri e continueremo ad usarlo a fondo! :)
io siccome Flickr non ho mai avuto modo di utilizzarlo vi ripongo la domanda... Twitter Vs Facebook: chi vincerà?
Sono due siti abbastanza differenti che percorrono strade parallele; nella stessa direzione ma non si toccano mai. Stiamo a vedere. Intanto spero che Twitter non faccia la follia di farsi vendere!
Posta un commento