domenica 19 settembre 2010

Diaspora, come ti sfido Facebook

C'è qualche dimostrazione, ogni tanto, di idee geniali che riescono a prendere vita.

Una di queste idee è venuta a quattro studenti statunitensi e, nonostante ancora non sia attiva, già sfida il colosso Facebook, puntando tutto sul suo difetto principale: la privacy.

Diaspora è un nuovo Social Network che prevede un funzionamento simile al Peer to Peer. Ogni utente, infatti, lo potrà scaricare sul proprio computer creando di conseguenza un "seme" della rete del Social Network. Questo seme, il vostro computer, sarà la base delle vostre attività e attraverso questo si potrà interagire con gli altri utenti in stile Facebook. Cito Disinformatico:
I servizi previsti saranno simili a quelli di Facebook: creazione di un circolo di "amici", condivisione di fotografie, video e file, chat istantanea, telefonate via Internet, "tagging" delle fotografie. Link
Il nodo di tutto, l'idea geniale, è che l'utente abbia il completo controllo di tutte le informazione in uscita, soprattutto quelle riguardanti la privacy. In pratica non si avrà un azienda con un'immenso database contenente tutti i dati di oltre 500 milioni di utenti ma una rete straordinariamente estesa di "semi", cioè computer a sé, che condividono informazioni.

Nessun pericolo per la privacy e divertimento/interesse/attrazione pari a Facebook.

In più Diaspora offre una cosa che Facebook non potrà mai offrire: il suo codice. E' infatti un programma Open Source a disposizione degli utenti. E, fatemelo dire, i programmi Open Source sono i migliori perchè con semplicità mettono insieme il meglio di tutti, uniscono le conoscenze e le competenze di un'universo di persone; non c'è confronto con gli altri. Basti pensare ai vari Firefox, OpenOffice, VLC, Linux, GNU, Gimp, BSG.

C'è da chiedersi come reagirà il colosso, contando anche che moltissime aziende hanno investito molti soldi per farsi un profilo su Facebook. Come farà a reagire a con un colpo così basso? Il suo punto debole deriso da quattro studenti, la sua intera struttura messa a nudo da una rete di utenti.

Ora speriamo solo che il progetto vada in porto. Per ora c'è solo qualche immagine di come sarà su www.joindiaspora.com/index.html, che sarebbe il sito ufficiale.

Potete trovare ulteriori informazioni su DownloadBlog e sul sito di Wired (incredibile che abbia pubblicato qualcosa di interessante come i vecchi tempi vero?).

Voi come ve lo immaginate un mondo senza Facebook? Io bellissimo e aperto a mille nuove possibilità e idee. Cosa ne dite?

9 commenti:

SCIUSCIA ha detto...

Era ora che i blogger "alternativi" trovassero qualcosa di diverso da facebook a cui NON partecipare.

Cifra Web Master ha detto...

Come mai? Non ti piacciono le cose del genere?

SCIUSCIA ha detto...

Mi lasciano neutrale. A differenza di coloro i quali le sfruttano per mostrare quanto sono "alieni alle logiche di massa".

Cifra Web Master ha detto...

E c'hai ragione ma che ci vuoi fare... Mi sento un pò trasportato dalla corrente di un fiume enorme e, in fondo, Facebook non mi dispiace.

Anonimo ha detto...

Interessante anche questo Social Network, Cifra web master, si iscriverà?

TINA

Cifra Web Master ha detto...

Sicuro, Tina :D

Anonimo ha detto...

ciao! quando sarà on-line questo nuovo social?
Io credo che un mondo senza facebook sarà sicuramente meglio..facebook..ormai deve/è passato!

Anonimo ha detto...

Quando sarà on-line? E' già on-line?

Cifra Web Master ha detto...

A quanto pare, caro anonimo, ancora non sono partiti... Puoi seguire le vicessitudini qui: http://www.joindiaspora.com/project.html

Posta un commento

Ultimi Post