giovedì 25 novembre 2010

10 motori di ricerca alternativi a Google

Potrei passare subito al sodo ma vorrei fare prima un passo indietro per tutte le persone che, anche se nella quotidianità si trovano a usare un motore di ricerca, non sa effettivamente cosa sia.

Wikipedia afferma che:

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a [bla bla bla...].

Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell'Information Retrieval e nel web.

Certo, è una definizione molto vasta, però il concetto si capisce: il motore di ricerca... Trova! Che sia in un database, in una Lan o sul Web, il concetto principale è quello. Quindi ovviamente quando usate Google volete trovare qualcosa in un mare di informazioni (il web).
Ma come funziona un motore di ricerca?
Bene, funziona tramite degli algoritmi... Dei software che girano... Attraverso un server... Ok, non lo so esattamente come funzionino, anche perchè in realtà è una faccenda parecchio complessa che di sicuro a voi non interessa, dico bene? Bene, sapevo di avere ragione.

Continuiamo. Google. Il motore di ricerca indiscusso, il leader dei leader, il migliore, l'"usatissimo" sito. Cavolo, anche io lo uso.
Ma perchè accontentarci del "migliore" quando abbiamo a disposizione altri 10 (almeno!) motori di ricerca senza dubbio non peggiori? Iniziamo a elencarli.

I più famosi, quelli di cui avrete di sicuro sentito parlare sono:
E fin qui niente di nuovo. Usarli o usare Google non cambia molto, si tratta di preferenze e gusti personali. Chi usa Google per la velocità, chi Yahoo per i servizi annessi (che tra l'altro Yahoo usa i servizi di Google per cercare quindi...), chi Bing perchè è affezionato di Microsoft, chi Libero o Virgilio perchè italiani.

Tra l'altro, per chi non lo sapesse, Bing, in America, ha rivoluzionato il metodo di ricerca (mentre in Italia è un anonimo motore che non si differenzia in nulla): infatti permette all'utente di porre domande a cui il sito, attraverso la ricerca, sa rispondere. [Approfondimento: Wikipedia] Ovviamente il perno fondamentale è la lingua inglese, quindi per vederlo in Italia ci vorrà parecchio tempo. Comunque ottima iniziativa per contrastare Google, cosa pensate?

Continuiamo con la lista:
Mi pare di aver sentito un: EH?! Scommetto che alcuni di questi non li avete mai, ma proprio mai sentiti. Meglio così, sono qui per questo.

Altavista è stato uno dei primi motori di ricerca online, di sicuro era uno dei più veloci. Parliamo del 1995 e Google ancora era una schifezzina (gergo tecnico). Altavista era scelto da circa 20 milioni di persone per l'estrema velocità della ricerca. Notate qualcosa di affine che ricorda Google? Esatto, Google punta tutto sulla velocità (ultimamente ha anche inserito Google Instant, per risparmiare la bellezza di circa 5 secondi! Che cifre gente...).

Spenki è un motore di ricerca tutto italiano che fa parte di un progetto autonomo. E' carino, veloce, e offre ottimi servizi. Un servizio che potrebbe essere maggiormente pubblicizzato ma se provate a andare sul loro sito, neanche loro mettono a disposizione una storia o una spiegazione del loro progetto. Però comunque io apprezzo chi ha creato questo sito perchè propone un'infinità di servizi (oltre la classica mail), tra i quali la ricerca del lavoro e della casa, un'agenzia di viaggi, una concessionaria d'auto, un servizio di traduzione e uno Spenki Answer.

Ask per alcuni potrebbe risultare famigliare. Ha una home page particolarmente bella ma, sinceramente, non offre molto di più. L'agguerrita guerra tra motori di ricerca ha fatto vittime...

Excite ha avuto una storia travagliata. E' caduto in un primo tempo, anch'esso vittima della guerra sanguinolenta tra motori di ricerca, ma poi è parzialmente rinato proponendo une buon portale e dei buoni servizi (anche se non c'è niente originale). Se guardiamo la "mission" dell'azienda, però, ci cadono le braccia dalla banalità:
Obiettivo principale è quello di offrire contenuti e servizi su misura, da modellare sulle esigenze e sulle preferenze di ogni singolo navigatore.
Comunque premiamo l'"alternatività" e viva l'Italia.

L'ultimo, ma decisamente non per importanza, è Exquick. (Poi chiudiamo il post che la Divina Commedia era più breve...). L'unico e il solo motore di ricerca al mondo (!) che garantisce la privacy. Cosa non da poco, di questi tempi, credetemi. In che modo? Non salvando mai i dati immessi dall'utente, in modo che nessuno possa farne un uso scorretto o criminoso. Sul loro sito c'è scritto in dettaglio tutti, leggetelo perchè è davvero curioso e "fuori dal normale".
Sto pensando seriamente di passare a Exquick.
Voi cosa ne pensate? Quanto è importante per voi la privacy?

Per un breve riepilogo delle statistiche di utilizzo e delle parole più cercate vi rimando qui: 1, 2, 3.

Quindi. Voi che motore di ricerca usate? In base a cosa l'avete scelto?

Alla prossima!

14 commenti:

Google ha detto...

Sei morto

Anonimo ha detto...

Ciao,io non ho mai sentito parlare di Spenki - Ask - Excite - Ixquick ... come mai?
Uso per lo più bing e google.. alcune volte anche altavista ma più raramente.

Cifra Web Master ha detto...

Ahhahahah, grande Sciuscia.

Caro Anonimo, probabilmente perchè il dominio di Google in questo campo è, come dire... Assoluto! Proprio per questo mi premeva informare il lettore su questi altrettanto validi motori di ricerca.
:)

Anonimo ha detto...

Io utilizzo ogni tanto MSN Search, e sempre Arianna (un vero search engine italiano ) e Virgilio (la guida italiana alle ricerche su Internet)!!

Anonimo ha detto...

Trovo che BING siamo molto utile, pratico e comodo!

Luisa

Anonimo ha detto...

Io invece utilizzo Yahoo --> Motore di ricerca e portale Internet: notizie, sport, messenger, mail e molto altro. Tutto su Yahoo! Italia

Cifra Web Master ha detto...

Come si vede dai commenti, la scelta su quale motore di ricerca utilizzare (alla fine) è soggettiva e segue "solo" i gusti dell'utente... Bene così :) grazie a tutti per i commenti!

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
a seguito di questo post ho provato ad utilizzare EXCITE e ASK:

EXCITE --> molto dispersivo e non trovo neanche che sia molto completo.

ASK --> invece è molto più immediato e assolutamente completo, almeno da quel che ho visto.

Alessandrino

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Ale, condivido in parte la tua frase, soprattutto per quuanto riguarda Excite che, non so per quale ragione (no, anzi, lo sappiamo tutti: il gossip/nudo/calendari, attirano gente) ha deciso di creare un portale molto stile MSN; quindi ha sempre qualche calendario femminile in prima pagina, notizie di gossip in risalto, molto meteo e parecchie notizie drammatiche in stile "Studio Aperto". Ma pazienza, è una scelta loro, si vede che funziona di più...

Per Ask, condivido, anche se ho letto che i gestori hanno tolto parecchi servizi utili per mancanza di mercato.

Un saluto, Ale! Grazie per i commenti che arricchiscono il blog!

Anonimo ha detto...

Ciao,
io pur sapendo i tanti motori di ricerca presenti nel web continuo ad utilizzare GOOGLE per questi motivi:

-gmail (la mail che google mette a disposizione). Con essa anche una semplice chat per poter parlare, con utenti connessi, in tempo reale.

-tool webmaster

-traduttore google (ok, non sarà perfetto, ma funziona bene)

-Google AdSense ovvero modo facile e veloce a disposizione dei webmaster che consente loro di pubblicare gli annunci Google sulle loro pagine web.

-Google AdWords è il servizio di Google per creare gli annunci Google che verranno pubblicati tramite AdSense.

-Blogger un servizio per la pubblicazione di blog.

-Buzz è uno strumento di social network e microblogging implementato nel servizio di posta elettronica via web Gmail.

e...molti altri servizi.

Se siete interessati:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_servizi_e_degli_strumenti_Google


GIO

Cifra Web Master ha detto...

Un GRAZIE enorme a GIO per il contributo prezioso! Continuate con questi commenti straordinari!

GRAZIE MILLE A TUTTI!

Anonimo ha detto...

Tornando ai servizi che GIO (Giorgio, Giorgia, Giovanni, Giovanna, Giorno?)ha riassunto su google apro una parentesi per tutti coloro che hanno la mail con gmail.
Conoscete lo strumento che vi permette di cambiare tramite diversi temi la visualizzazione di gmail?

Se volete scoprine alcune andate su Impostazioni --> Temi !

Andrea

Cifra Web Master ha detto...

Grazie Andrea per la puntualizzazione ;)

Anonimo ha detto...

dico una stronzata...me lo fai un po' più blu?

Posta un commento

Ultimi Post