sabato 5 marzo 2011

Foto-Guida: come recuperare file cancellati con Recuva in 3 facili passi!

Vediamo se indovino: sei all'ultima spiaggia, disperato, in crisi nera. 

E magari speri che questa guida ti aiuti a risolvere questo stra maledetto problema che magari rischia di farti prendere una strigliata dal tuo capo. O dalla tua ragazza, è uguale.

Io non solo ti aiuto a risolvere il problema ma ti guido passo a passo con immagini e screen-shot.

Così non puoi davvero avere scuse, stavolta.


Ok, basta chiacchiere, cominciamo.


Fase 1 - Installazione

Intanto ci serve un bel programma gratis che sappia il fatto suo.
Recuva fa al caso nostro. Puoi scaricarlo sul sito ufficiale della Piriform, azienda che produce anche Ccleaner.
In questo momento l'ultima versione disponibile su FileHippo.com è la 1.39.509.

Installare Recuva è davvero facile.
Apriamo il file rcsetup139.exe e eseguiamo la classica installazione e scegliamo se creare un'icona sul desktop. Raccomando di spuntare "Ricerca aggiornamenti automaticamente" così da mantenere aggiornato il programma.


Fase 2 - Azioniamo Recuva

Si aprirà un wizard che aiuterà il ritrovamento e il recupero dei file che ci interessano. Molto utile.

Selezioniamo il tipo di file che ci interessa. Se i file sono di diverso tipo consiglio personalmente di fare l'operazione più volte e cercare solo una tipologia di file.

Anche qui Recuva ci da una grande aiuto.
Selezioniamo poi dove in teoria era posizionato il file. Per gli smemorati c'è la possibilità di selezionare "non sono sicuro". Oppure per i più svegli c'è la possibilità di selezionare manualmente la cartella in cui era situato il file perduto. Andiamo avanti.

Parte la ricerca. C'è la possibilità di spuntare la casella "Ricerca approfondita": fallo subito, non abbiamo tempo da perdere e vogliamo subito risultati!

Ecco che appare la schermata che può salvarci la vita:

Da qui dipende tutto: se il file a cui punti è rosso... Mi spiace per te!
Sulla prima colonna a sinistra il colore segna la qualità del file che Recuva ha trovato, segnata anche nella colonna numerata, nell'immagine, con il numero 2:

  • verde: sei fortunato
  • giallo: la vedo brutta, ci sono poche possibilità che il file sia in buono stato
  • rosso: rassegnati

Fase 3 - Recuperiamo!

Dopo aver selezionato il file contrassegnato con il colore verde (se giallo puoi provare ma nessuno ti assicura niente), clicchiamo "Recupera" in basso a destra.

Recuva consiglia di non provare a salvare un file da recuperare nello stesso drive da cui è stato cancellato: se non hai altra scelta, però, fai ok senza rimpianti.


Dopo la fase di recupero possono succedere 3 cose:

  • il file è stato recuperato ed è come prima, sei salvo
  • il file purtroppo non è stato recuperato
  • il file è stato recuperato... forse. Può succedere, ed è l'opzione più brutta, che Recuva consideri "salvato" un file che poi si rivela comunque rovinato. Mi è successo con un file con estensione CSS però può succede con qualsiasi cosa. Sei avvisato.
La schermata Avanzata. Contenti loro...
Se sei esperto o anche solo curioso è possibile accedere a una modalità avanzata, in alto a destra. Vengono così visualizzate 3 schede:
  • anteprima
  • info
  • intestazione
Sinceramente non l'ho mai trovata utile.

Spero quindi che con questa guida sia riuscito a recuperare quel maledetto file

In caso contrario non abbatterti: ecco altri 2 programmi gratuiti sempre validi.

Restoration

Restoration è più spartano ma molto simile a Recuva.

Pc Inspector

Nonostante sia tedesco, Pc Inspector ha una grafica più curata.

Se hai riscontrato problemi o hai dubbi non esitare a chiedermi!

Usi altri programmi per recuperare file? 
Quante volte ti è successo di perdere proprio quel file importante?


Fonti e Approfondimenti
  • Recuva - Generazione-Internet fa una bella recensione
  • Recuva - HWFiles spiega, un pò freddamente, come usarlo

Alla prossima!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, conosci altri foto incentrati maggiormente per il recupero di foto? Purtroppo ho cancellato diverse foto presenti nella mia scheda della macchina digitale... posso recuperare quelle foto o sono fregata?
Ho provato con Recuva..ma....aimè rosso: rassegnati.

Sissy

Cifra Web Master ha detto...

Cara Sissy, purtroppo se Recuva segnala quelli come irrecuperabili è perchè sicuramente non c'è speranza. :(

E' un problema proprio fisico di dati scomparsi dall'hard-disk! Mi spiace per le tue foto! Spero di sentirti presto su questo blog, alla prossima!

Anonimo ha detto...

E non vi è nessun programma che riesce a ripristinarle? Sono stata stupida a cecellarle dal pc! ;S

Cifra Web Master ha detto...

Anonimo, mi spiace ma non c'è soluzione. Puoi provare altri programmi ma, di base, se un programma non riesce minimamente a recuperarlo, vien difficile che gli altri ci riescano.
Comunque, per non perdere la speranza:
http://www.programmifree.com/categorie/hd-recupero.htm

Fammi sapere se ce la dovessi fare! Alla prossima

Anonimo ha detto...

Ottimo programma ;)

Cifra Web Master ha detto...

Sperando di non doverlo usare mai... :P

Anonimo ha detto...

Ho provato.. ma non riesco a recuperare alcuni file.
Forse sono danneggiati?
Forse sono stati cancellati?

Cifra Web Master ha detto...

Purtroppo se non ce l'ha fatta Recuva è difficile che siano recuperabili in qualsiasi altro modo, mi dispiace.

Puoi provare qui qualche altro programma http://www.programmifree.com/categorie/hd-recupero.htm, ma nessuno ti da alcuna certezza, purtroppo!

KAROL ha detto...

HELP MEGA!!!! IL MIO PROBLEMA :
-- CANCELLATO ACCIDENTALMENTE (MANNAGGIA A ME!!) UNA CARTELLA DOCUMENTI XK PENSAVO ERA UGUALE AD UN ALTRA STESSO CONTENUTO ECC QUINDI L'HO CANCELLATA! RISULTATO : HO SCOPERTO CHE CAVOLO PER QUALCHE MISTERO CHE ALLA FINE ERA PRATICAMENTE SOLO UNA CARTELLA!! QUINDI HO PERSO TUTTO IL DOCUMENTO!
--> 2 QUESTIONE HO SCARICATO IL BUON CARO RECUVA MA ANCHE LEGGENDO LA CHIARA GUIDA QUA SOPRA BOH NON CAPISCO UNA MAZZA.. TIPO I RISULTATI BOH ESCONO TUTTI CIFRATI SEMBRA UNA LINGUA ALIENA!!! UFFFFFFFF SONO PROPRIO ANDATI I MIEI FILE?? ="[ GRAZIE SE MI RISPONDII!!! ="""[

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ciao una domanda
Recuva mi sta recuperado tutti i file persi e tutti sono di colore verde pero dopo di che viene salvto anche sul un altra unita a per esempio 7mb o 5,5 mb nel proprieta ma non viene visualisato niente sia che sono documenti,imagini o musica perche.
grazie mille.

Anonimo ha detto...

ciao! dopo aver seguito passo passo tutte le tue istruzioni..a me appare una scritta che dice "scansione non riuscita, periferica non collegata" o.O come sarebbe a dire?

Chiara ha detto...

Ciao!
ho un problema...non ho cancellato il file (word 2007) ma l'ho modificato per errore perdendo tutte le ricerche internet che avevo fatto in una settimana e che avevo salvato lì...c'è qualche programma che mi permetta di recuperare le varie versioni del file? premetto che non avevo attivata l'opzione di word che permette il backup ogni tot minuti! help!

Posta un commento

Ultimi Post