lunedì 7 marzo 2011

8 siti da cui scaricare oltre 40mila fonts gratis!

Ehi, ti sei mai chiesto cos'è veramente un font?
In tipografia e in informatica il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione. Fonte: Wikipedia 
Ok, ora che sei acculturato possiamo andare avanti: prima ti elenco i siti, ti sommergo di font gratuiti e ti scegli quel che vuoi, poi ti do una mano nella scelta. Scegliere un font è allo stesso tempo esaltante e frustrante: non si riesce mai a trovare la perfezione; e se la trovi, il giorno dopo, la trovi migliore. ;)

E' mio dovere informare chi ancora non lo sapesse che internet NON è terra di nessuno e non significa anarchia totale. La maggior parte dei fonts sono totalmente gratuiti per utilizzo personale ma alcuni sono protetti da alcuni tipi di Licenza o vincoli. Difficilmente, però, saranno totalmente a pagamento, anche per uso personale.

Ad esempio su Dafont puoi trovare alcuni font "liberi" previa donazione. Tutti ti chiederanno donazioni. Non perchè sia di moda la carità, ma perchè è un servizio che ti mettono a disposizione gratis (lasciamo perdere l'AdSense di Google) dopo tanto lavoro.

Comunque, se sei braccino corto, qui sotto ti elenco siti in cui puoi trovare qualcosa come 40mila fonts gratis, quindi... Buon divertimento!

Ok, iniziamo la lista dei migliori 8 siti di fonts gratuiti.

Dafont


Dafont.com propone ad oggi poco più di 12mila font: un numero notevole. Sono suddivisi in 9 categorie che rendono la ricerca più facile. Una volta selezionato il font, questo viene visualizzato in un'immagine di presentazione e in un elenco lettera per lettera. Lo considero, ad ora, il miglior sito di ricerca dei font. Ogni font ha un'anteprima lettera per lettera spettacolare e la qualità è altissima.

FontSpace


FontSpace.com conta circa 14mila fonts. Un numero davvero impressionante che però, a volte, denota una minor selezione qualitativa: in pratica non tutti i font sono eccezionali. Anche FontSpace utilizza la navigazione "a categoria", proponendo anche la sezione "Popolari" e "Random", che possono far abbreviare di molto le ricerche.

FFonts


FFont.com è bestiale davvero: scorrendo le categorie a primo impatto (sulla destra) non sembrano grandi numeri. Sembra solo un sito normale di font. Ma arrivati alla U di Uncategorized Fonts ci si spaventa: superano i 10mila, solo una categoria! Ho fatto un rapido calcolo approssimativo e stimo circa 18mila fonts totali. La qualità sembra davvero buona. La categoria che prediligo è Web 2.0: semplicemente meravigliosa.

Fontex


Fontex.com presenta numeri meno grandi ma comunque grande qualità. Suddivide i font in "Gratis" e "Premium", ovviamente a pagamento. La navigazione in questo sito è piacevole perchè ogni pagina ha l'anteprima di circa 25 font già a disposizione: spesso non navigo neanche ma vengo colpito (folgorato, direi) da uno dei fonts proposti. Classiche categorie, classiche possibilità. Se non cerchi niente di particolare questo è il sito giusto.

FontCubes


FontCubes.com colpisce. Soprattutto per le pubblicità: sono ovunque! Questo non dovrebbe trarti d'impaccio, smanettone che sei, però alla lunga stufa. In compenso ci premia con quasi 10mila font. Anche qui è presente la sezione "Premium". Nota negativa: la presentazione di un font non è adeguata; c'è solo una scrittina sterile, anche se personalizzabile, e nulla più. Lontano anni luce da Dafont.com.

Font.it


Font.it è l'italiano della lista. Sfondo verde sgargiante e strane categorie (ornamenti, frecce) distinguono questo buon sito di font. Caratteristica, oltre la semplicità, è la Top 100: lista di fonts in ordine di scaricamenti. Note negative? Ce ne sono 2 in particolare:
  • font quasi bambineschi e, a volte, poco usabili
  • non si ha nessun tipo di anteprima del font
Non è poco, ammetto. Però ammetto pure di aver trovato un paio di font veramente originali ;) (Non li posso linkare perchè non c'è anteprima... Sob!)


1001 Free Fonts


Se Html.it si distingueva per l'italianità, 1001Fonts si distingue per il numero esiguo di font. Da apprezzare la qualità che per ora non mi ha mai deluso e l'assenza quasi totale di pubblicità. A quanto pare è una "base di lancio" per la vendita di 10mila fonts a soli 19,99 dollari. 

Io me la rido pensando che in un post ne ho racchiusi qualcosa come 40mila. Gratis ovviamente ;)

Urban Fonts


Con UrbanFonts chiudiamo la lista alla grande. E' uno dei migliori siti da cui scaricare fonts gratis. Ci sono tutt'ora quasi 9mila font, suddivisi nelle categorie che vedi nell'immagine. Particolare e carina l'anteprima della categoria. Da segnalare l'anteprima praticamente perfetta del font
  • lettera per lettera
  • scritta personalizzata
  • dimensioni carattere variabile

E' davvero il modo migliore per scegliere un font che, tra l'altro, su UrbanFonts si trova di buonissima qualità.

Ed ecco presentati 8 ottimi siti da cui scaricare circa 40mila font. Spero mi perdonerai se non li ho contati e certificati uno a uno ;)

Come scegliere un font

E' importante, nella scelta di un font:

  • la qualità, usa lo zoom: certe imperfezioni non si notano normalmente;
  • l'uso che si vuol fare: per carta o per il web? Scelta fondamentale.
  • la leggibilità: chi lo deve leggere? Le lettere si capiscono bene? Perchè?
Se stai attento a questi valori puoi trovare il font della tua vita come io sono stato folgorato dal...




E a te, che genere di font piacciono?
Sei più un tipo da Georgia o Verdana?

Fonti e Approfondimenti

10 commenti:

Ciro ha detto...

Bell'articolo, direi molto utile ;)

Cifra Web Master ha detto...

:D
Direi che ora c'è spazio per il post: come scegliere un font su 40mila ;)

Anonimo ha detto...

Anche io uso da font.com...assolutamente il migliore.

Allora aspetto il post su come scegliere un font su 40mila!!

Io comunque preferisco font stile Verdana.
Guardate Wiki che dice in merito....

Il Verdana è un font sans-serif altamente leggibile disegnato da Matthew Carter per la Microsoft Corporation. Il nome è stato scelto da Virginia Howlett del gruppo tipografico Microsoft, ed è costituito dall'unione di verdant (che indica qualcosa di verde, come ad esempio l'area di Seattle nello stato sempreverde ("Evergreen") di Washington) e Ana (il nome della figlia primogenita della Howlett).


;) Luk

Cifra Web Master ha detto...

Luk dafont l'ho segnato proprio come primo, non poteva mancare alla collezione! ;)

Si il verdana è decisamente bello, semplice, perfetto per la scrittura (e seguente lettura) sul web!
Alla prossima, buona serata!

Anonimo ha detto...

Ottima, utile e completa guida!
;)

Sandro

Anonimo ha detto...

Ogni volta che osservo un sito e c'è un font particolare mi viene voglia di scoprire che font è...esiste dunque un sito, un programma che ti analliza il font presente in una pagina...in un immagine?

;)
Scusate l'intrusione.

Mario

Cifra Web Master ha detto...

http://www.justcreative.it/come-scoprire-il-nome-di-un-font/

Questo è il link che mi hai chiesto, Mario ;)

Ringrazio quindi Mario e Sandro per i commenti. Il vostro contributo è fondamentale!

Anonimo ha detto...

Ben bene bene!
Grazie per questo post, mi piace scovare un sacco di font in rete!
Alcuni di questi siti che hai scritto del post gli conoscevo altri no!
Dunque grazie del post interessante e utile!

Giorgia

Cifra Web Master ha detto...

Prego Giorgia :) La ricerca del font adatto è una sfida intrigante da non perdersi, a mio parere!

Anonimo ha detto...

Volevo segnalare che sul sito Mr.Webmaster è presente un archivio di font gratis dove è possibile scaricare (e provare in real-time) più di 13.000 font!

Posta un commento

Ultimi Post