martedì 22 marzo 2011

Qual è il browser migliore? Ecco la tabella comparativa!

cifra weblog: qual è il miglior browser?

E' arrivato anche l'ultimo tra i grandi. Oggi è uscito Firefox 4. Pochi giorni fa sono usciti in versione definitiva anche Internet Explorer 9 e Chrome 10, mentre Opera era già uscito da un pò con la versione 11.

Oggi cerchiamo di capire quale browser offre i servizi migliori per la navigazione. La guerra è spietata e bisogna dire che ormai si somigliano tutti sempre di più. Però le percentuali d'utilizzo sono estremamente differenti. Questo è il grafico riguardante l'ultimo anno in Italia.

cifra weblog: qual è il miglior browser?

Come si nota nel grafico Internet Explorer, in Italia, è ancora il browser largamente più utilizzato. Per secondo c'è Firefox stabile e in terza posizione Chrome in vertiginosa ascesa. Penso che la motivazione principale di queste statistiche sia nella diffusa ignoranza riguardo internet in Italia.
Comunque niente di grave: navigare con Explorer non provoca febbre o calvizie; qua si sta parlando di migliorare un modo di navigare per la rete.

Allora, i contendenti dell'ambitissimo titolo "Browser migliore" sono:

  • Chrome 10
  • Internet Explorer 9
  • Firefox 4
  • Opera 11

Ehi, ma Safari? Safari non c'è. I 4 browser li ho testati personalmente, Safari no, semplicemente perchè... Non ho il Mac! Tutto qua. Non potendo dare un giudizio personale ho preferito essere sincero e trasparente. :)

I criteri sono ovviamente soggettivi. A me interessa l'esperienza dell'utente, come si trova una persona che non programmatore, non è un grafico: semplicemente un navigatore

Bene, ecco la tabella definitiva, dopo le considerazioni.

cifra weblog: qual è il miglior browser?


Chrome 10 Download


cifra weblog: qual è il miglior browser?


Pro
  • Velocità incomparabile
  • Stile minimale e molto funzionale
  • Aggiornamenti frequenti
  • Estensioni molto buone
  • Facilità d'uso
  • Supporto costante di Google
  • Praticamente nessun problema di visualizzazione dei siti web
Contro
  • Riscontrati piccoli problemi con la privacy
  • Estensioni comunque minori rispetto Firefox

Internet Explorer 9 Download


cifra weblog: qual è il miglior browser?


Pro

  • Notevolmente migliorato rispetto i precedenti
  • Visualizzazione siti web migliorata
  • Molto più veloce dei precedenti
  • Grafica più funzionale e moderna

Contro

  • Funziona solo su Windows Vista o 7
  • Ancora gravi problemi di visualizzazioni di alcuni siti web
  • Nessuna estensione disponibile


Firefox 4 Download 

cifra weblog: qual è il miglior browser?

Pro
  • Molto più veloce dei precedenti
  • Migliaia di estensioni utilizzabili
  • Buona la grafica
  • Ottima la compatibilità (scaricabile anche per Mac e Linux)
  • Ottima la visualizzazione dei siti web
Contro
  • L'abuso delle estensioni può facilmente creare rallentamenti (la differenza di velocità sono molto marcate, quindi attenzione a non installare venti estensioni contemporaneamente!)
  • Migliorabile la modalità degli aggiornamenti (bisogna ancora riavviare il browser)


Opera 11 Download


cifra weblog: qual è il miglior browser?


Pro

  • Buona la velocità
  • Buona la grafica
  • Buone le estensioni disponibili
  • Buona funzionalità e sicurezza
  • Ottima la compatibilità sui sistemi operativi e la visualizzazione dei siti web

Contro

  • Qualcuno lamenta rallentamenti di prestazioni del PC usando la modalità Turbo
  • Ehm... Poco sponsorizzato? (si, purtroppo è un difetto)


La classifica finale quindi è:
  1. Firefox
  2. Chrome
  3. Opera
  4. Internet Explorer

Sono curioso di quello che pensi tu:


che browser usi ma soprattutto perchè?

Le differenze tra un browser e un'altro sono sempre più sottili e sembra che la scelta, alla fine della fiera, debba venire dall'istinto: quello che ti piace di più lo scarichi. Io, almeno, ho fatto così. E nonostante Opera mi piaccia molto sono un orgoglioso utilizzatore di Chrome.

L'unico davvero indietro rispetto agli altri mi sembra Internet Explorer. Secondo me il futuro sarà una sfida tra Chrome e Firefox. Uno con l'appoggio costante e determinato di Google, l'altro semplicemente Open Source.

Bene, ora vota al sondaggio se non l'hai già fatto e ci vediamo alla prossima!

Fonti e Approfondimenti


36 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,

bell'articolo, ben fatto e molto attuale direi!
Allora ecco la mia opinione, molto simile alla tua ma...la mia classifica ufficiale è:

1 Chrome
2 Firefox
3 Opera
4 Safari (che ho testato e uso tutt'ora)
5 Internet Explorer

Chrome è assolutamente il meno ad impatto grafico ma il più rapido ed il più evoluto, è vero, sarà perchè c'è la zampina di Google, ma è molto molto più avanti degli altri.
Anche se a dire la verità fra Firefox e Chrome vi è una grande battaglia, anch'esso rapido con veramente un infinità di estensioni (alcune interessanti altre meno).
Un'altro che andrebbe valorizzato come i precedenti è Opera, visto che molte utilità, che vi sono negli altri Broswer, nascono proprio da Opera stessa. (Opera è stato tra i primi browser a permettere la navigazione di più siti web contemporaneamente in un'unica finestra del programma mediante MDI.)
Una cosa superiore è che è contabile con i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux.
Un grande contro è che solo nel settembre 2005, con la versione 8.50, Opera è diventato un software completamente gratuito.

Safari grafica sempre, lento a mio parere, poca navigabilità, poche estensioni.

E di Explorer? Non parlo, mi astengo! Sono assolutamente CONTRO!

Roberto

Cifra Web Master ha detto...

Grazie Roberto per il tuo commento/contributo. Ovviamente condivido le opinioni su Opera e Explorer in particolare.

Bisogna dire che non ci sono così tante differenze tra Chrome e Firefox: la scelta in teoria va fatta con l'istinto. Io, ad esempio, uso Chrome perchè è veloce e perchè mi sta simpatico :) Tutto qua

Edwin Bischeri ha detto...

Articolo interessante. Stavo giusto pensado di cambiare browser e questo articolo mi ha fatto prendere la decisione definitiva: da IE passo a Chrome felicemente (IE mi dà spessissimo problemi di crash, "non risponde", ecc).
Ciao!
Edwin

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Edwin, usavi ancora IE??? :P No dai scherzo, comunque vedrai anche tu che il cambiamento sarà un bel pò positivo! Alla prossima :)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ho provato tutti i browser e devo dire che il migliore, il più veloce a caricare pagine internet, per non parlare della possibilità di usare i colpi del mouse per fare tante operazioni in una frazione di secondo, per me è sicuramente Opera.

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Anonimo. In effetti Opera è il più "avanti", il browser che cerca sempre nuove soluzioni e che vuole rendersi un "secondo PC" online. Forse proprio per questo risulta troppo poco usato (aggiungerei: ...da persone che non sanno cos'è internet)

Alla prossima ;)

Anonimo ha detto...

Io uso e continuerò ad usare il più veloce, il più semplice:

Chrome

Massimo

Cifra Web Master ha detto...

Ti seguo a ruota, massimo :P

Unknown ha detto...

E me lo chiedi pure??
per me assolutamente Chrome !!!!

gleenk ha detto...

Piccola nota, potevi fare il test usando Safari per pc. Si è vero che lo usano in pochi ma non è molto diverso dalla versione per mac. La differenza ce l'hai a prescindere dal browser nella resa dei font, dei colori ecc... Comunque ammetto che negli ultimi tempi avevo un po' lasciato da parte firefox perchè le ultime release lo avevano impastato molto. TUttavia da webdesigner non posso vivere senza e... è arrivato Firefox 4 a spazzare via ogni tentennamento. Al momento vale più di chrome anche secondo me. Purtroppo però può raggiungere meno facilmente gli utenti meno avvezzi del mestiere. Perchè? semplicemente perchè se arrivi su google.com con explorer ti invita a scaricare chrome... peccato.

Cifra Web Master ha detto...

Grazie delle considerazioni davide/gleenk :) Alla fine è sempre il gusto personale che decide... Comunque vedo un bel futuro prospero per Chrome, speriamo :)

Anonimo ha detto...

chrome è sicuramente il piu veloce ma se non avesse le estensioni secondo me sarebbe inutilizzabile! troppo minimale!! una cronologia che si sfoglia ancora solo con lo scroll, personalizzazione del layout ridotta all'osso...
Io lo sto usando tutt'ora perchè con firefox ho soltanto 3 estensioni e va lento, gia il mio win devi spingerlo! il mio corazon continua a battere per firefox però! :-D

p.s. safari non è incluso nella classifica, non perchè non hai un mac (SAFARI E' DISPONIBILE ANCHE X WIN http://www.apple.com/it/safari/download/) ma perchè su win è talmente lento che è fuori dalla classifica, quasi come il vecchio IE ! :-D
ciao!

Anonimo ha detto...

Assolutamente Firefox 4!!!!

Cifra Web Master ha detto...

Grazie a voi Anonimi firefox-dipendenti :) Ovviamente pro e contro ci sono in qualunque programma: bisogna incrociarli con i propri interessi :)
Alla prossima!

Anonimo ha detto...

meglio firefox 4 opensource che chrome schiavo della Cina....

Anonimo ha detto...

Io dico assolutamente Google Chrome 11

Cifra Web Master ha detto...

Cari anonimi, grazie per i commenti :) Chrome sta viaggiando alla grande e penso di poter dire con una buona certezza, che diventerà popolare almeno quanto Firefox :)

Anonimo ha detto...

Crome 10! Assolutamente il più rapido e più immediato di tutti!

Cifra Web Master ha detto...

Siamo sulla stessa linea d'onda Anonimo ;)

Anonimo ha detto...

il problema del google chrome è la gestione dei trasferimenti dati... la collocazione non può essere cambiata.... una cosa che odio. Opera per la gestione file preferiti è il migliore ma non è veloce...

Anonimo ha detto...

Come utente "normale" senza essere programmatore ne niente del genere uso Chrome, a volte mi chiedo a chè servono tante estensioni e se la gente comune gli usa veramente, per me la cosa più importante è la semplicità e la velocità. Chrome lo preferisco di grande lunga. Ciao

abcdegliaffari ha detto...

Il meglio browser e Chrome, molto rapido e puoi aprire veinte schede senza che lui si blocca!

Anonimo ha detto...

io le ho passate tutte... google chrome,firefox,safari,IE,k-meleon(che vi sconsiglio vivamente)... e dico che il migliore è google chrome,anche se firefox...va veloce come google chrome...o forse anche di più...ma comunque io ho chrome e sono contento!

Anonimo ha detto...

scusate ho appena cambiato casa ora abito diciamo in montagna ho una connessione adsl k quando abitavo giu andava benissimo ora pero va pianissimo ..consigli grz cmq uso ubunto 11.04

Anonimo ha detto...

tolto IE, sono tutti ottimi, secondo me il migliore e opera, ma confesso che uso spesso firefox per abitudine e simpatia, ma il piu al avanguardia e opera in assoluto.
non uso IE perche in passato mi ha fato maturare una forte antipatia.
e non uso chrome perche oddio i copioni, detto cio e un ottimo prodotto, niente da ridire.
nutro una forte simpatia per firefox per le grandi innovazioni "mai quanto quelle di opera".
detto cio dico che bisogna dare merito anche a chi lo merita come opera che e il piu innovativo e intuitivo di tutti, ma quasi sconosciuto nel mondo consumer.

Anonimo ha detto...

Opera Mail
Opera Unite
Opera Dragonfly
Semplicemente Opera.

Cifra Web Master ha detto...

Sarà il caso ma ancora nessuno ha detto una parola a favore dell'odiato internet explorer. Ormai la fama è di cattivo browser e i concorrenti decisamente l'hanno superato. Chrome per me resta ancora il migliore ;)

frasca ha detto...

io gli ho provati per dei mesi ,alla fine sono tornato su opera ;lo giudico il migliore!

Cifra Web Master ha detto...

Il miglior modo per poter scegliere è la pura esperienza personale, come hai fatto tu, frasca :)

Anonimo ha detto...

provati tutti, Chrome e Opera il meglio che si possa avere a mio avviso.

Anonimo ha detto...

Uso I.E. da sempre, non ho mai cambiato. Poi sono stato costretto ad usare un browser portable (problemi di amministrazizone su una macchina aziendale), ed ho scelto Maxhton -è simpaticissimo e veloce. Qualcuno di voi esperti l'ha mai provato?

Cifra Web Master ha detto...

Urca il primo grande sostenitore di IE :D Incredibile. Mai provato altri browser? Sinceramente non ho mai provato Maxhton :)

Anonimo ha detto...

io ho provato tutti i browser...anche safari che però nonostante la grafica molto trendy in realtà mi sembra molto poco funzionale... prende un sacco di ram e rallenta notevolmente il pc... finora chrome non è stato superato da nessuno...anche firefox non è male ma chrome lo trovo superiore :)

nico ha detto...

Bellissimo blog. Il mio browser preferito e quindi quello che uso e' chrome. Uso questo perche' mi piacciono assai le sue espansioni, la velocita' e' notevole, anche la grafica non e' male. Tra l'altro internet explorer e' troppo lento, opera non mi convince per la grafica, safari e' troppo poco funzionale e firfox mi da un errore di connessione. :-)

Anonimo ha detto...

In passato ho usato IE ma l'ho mollato, sono passato a Avant e mi sono trovato bene perchè leggero e abbastanza veloce. Ultimamnete ho provato Opera e mi sembra che sia il miglire di quelli da me utilizzati.

Nya74 ha detto...

Ciao a tutti, io usavo IE, poi un paio di anni fa ho creato un blog sul cinema e con IE non andava proprio.. Non si vedevano le immagini, non potevo inserire commenti.. Insomma uno schifo! Cosi sono passata Chrome e ora il blog va benissimo... Mai un problema e la navigazione é velocissima e semplice.. Per quanto riguarda Safari, ahimè, sull' iPad non mi da la possibilità di scrivere un semplice post sul blog.. E mi suggerisce di cambiare browser!
A conti fatti penso che Chrome sia il migliore!!!

Posta un commento

Ultimi Post