sabato 19 febbraio 2011

Guida: 5 semplici passi per aumentare le prestazioni del tuo pc!

Diciamo la verità: spesso ci dimentichiamo che il computer è una macchina e come tale ha bisogno della giusta manutenzione.
Se no le prestazioni calano (e pure la pazienza, aspettando che Windows si riprenda da un blocco improvviso) e inizia a farsi strada il pensiero che il computer sia vecchio.

Fammi dire una cosa: quasi mai un computer si presenta insufficiente a supportare le attività da lui richieste. Quasi mai. Ovviamente non parlo di grafici 3D di professione o di esperti del videogame. ;)

Oggi ti "svelerò" i 5 semplici passi per aumentare le prestazioni del pc
per farlo rendere al meglio.

Primo passo

Anti-virus
e anti-spyware. Ce li hai? Quali? Sono sempre aggiornati all'ultima versione? Quante volte al mese li fai girare?

Con la sicurezza non si scherza. Anche perchè un virus o uno spyware sono la prima causa di rallentamenti vari. Quindi browser alla mano trova un'antivirus gratuito che vada bene (non più di uno sennò vanno in conflitto); io te ne consiglio 3, quelli che considero i migliori:

La scelta è praticamente uguale dal punto di vista della qualità: decidi, scarica e tienilo sempre aggiornato. Se vuoi un consiglio da amico: fai fare una scansione del computer al tuo anti-virus una volta a settimana, almeno.
Per finire il discorso sicurezza ti propongo 3 anti-spyware: anche qui il mio consiglio è di usarli, il più spesso possibile! Gli anti-spyware non vanno in conflitto tra loro quindi puoi tenere tutti quelli che vuoi (senza esagerare ovviamente).

Secondo passo

Mantieni pulito il sistema operativo? Quanto? Con che mezzi?
Se non hai mai sentito parlare di Ccleaner dai retta a me: corri ai ripari! Mantenere pulito il sistema operativo è importante perchè evita l'accumulo di dati che Windows "dimentica" sull'Hard Disk. Anche qui ti propongo tre ottime scelte, tra loro leggermente differenti, tutte ottime:
  • Ccleaner - Il più famoso e sicuro: consigliatissimo
  • Ncleaner - Cugino di Cleaner ma più "tosto" con il sistema: ti consiglio un backup per prudenza (segui le linee guida del programma)
  • Comodo System Cleaner - Meno famoso ma non per questo meno utile.


Terzo passo

Mai sentita la parola deframmentazione? Il computer tende, con il tempo, a "sparpagliare" per il disco fisso le parti di file. Questo porta a una maggiore lentezza dell'Hard Disk e quindi del computer. Deframmentare è la soluzione giusta e con questi 2 programmi sarà una passeggiata:

Quarto passo

L'avvio del computer è una parte fondamentale da tenere sempre sotto controllo di Windows: troppi programmi riempiono la memoria e fanno sembrare il tuo pc molto più lento di quello che potrebbe fare realmente.
Per fortuna risolvere il problema è facilissimo:
  • Ccleaner ha anche la funzione di poter selezionare quali programmi far partire durante l'avvio. Basta andare su Strumenti -> Avvio e cancellare quelli inutili (lasciando l'anti-virus magari...). Tempo impiegato: 1 minuto.

Quinto e ultimo passo

In questo passo ci tengo a segnalarti alcuni programmi indispensabili per mantenere alte le prestazione del tuo computer.

Pulire il registro è un'attività che almeno una volta al mese andrebbe fatta ma spesso va dimenticata e sottovalutata. Questi programmi sono ottimi, sicuri, e assicurano anche un'ottimizzazione del registro importante (ti accorgerai presto del cambiamento!):
Un'altro aspetto da non sottovalutare parlando della manutenzione generale del Pc è il Backup: se tieni ai tuoi file ti consiglio vivamente di comprare un HD esterno appositamente per il Backup. Cobian Backup ti potrà dare una mano (insieme a questa guida, magari).

Ok, se hai seguito questi 5 semplici passi allora avrai già notato la differenza di prestazioni: sembra una super-potenza ora, vero? :P

Spero davvero di esserti stato utile.

Se vuoi segnalarmi qualche programma di cui non ho parlato ma che ritieni ottimo fallo pure nei commenti: non mancherò di aggiornare il post!

PS: tutti i programmi che ho segnalati sono esclusivamente Freeware.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimi consigli che seguirò.

Io per fare il backup al pc utilizzo cobian backup.
http://cobian-backup.softonic.it/

Cifra Web Master ha detto...

L'ho segnalato nel post, comunque grazie per il contributo: è importante che anche tu come lettore (se ti piace il blog) condividi e doni la tua esperienza. Grazie mille anonimo!

Anonimo ha detto...

Io uso per proteggere il pc Norton Antivirus...ma mi chiedevo come mai non fosse citato nella tua guida :)

Cifra Web Master ha detto...

Semplice, caro anonimo: perchè è a pagamento. La mia teoria è: perchè pagare se posso usufruire di un servizio qualitativamente alla pari, gratis?

:)

Alla prossima!

Posta un commento

Ultimi Post