giovedì 3 marzo 2011

Nuovo iPad: novità, specifiche e 10 motivi per NON acquistarlo (più 6 ottime alternative)

Oggi spiego perchè non comprare il nuovo iPad.

Se hai già il vecchio iPad, non leggermi. Se hai già ordinato il nuovo iPad, non leggermi.

Leggimi se vuoi ragionare con la tua testa ed essere giustamente critico e oggettivo.

Oggi tutti ne hanno parlato: caratteristiche, novità, pregi, difetti, look, design.
Mettiamo in ordine le informazioni e analizziamo le più importanti e cioè:

  1. specifiche tecniche
  2. prezzo
  3. competitor
  4. conclusione

1) Specifiche tecniche


Alla conferenza di oggi, Steve Jobs (si c'era anche lui; vivo, per fortuna) ha detto che i principali cambiamenti dell'iPad 2 sono:
  • maggiore sottigliezza
  • minor peso
  • minori dimensioni
  • aumento prestazioni processore (il doppio. Ora è dual core.)
  • aumento prestazioni scheda grafica (dicono che sia 9 volte più potente: fin'ora nessuno è andato nel tecnico. Ci fidiamo?)
  • 2 fotocamere di cui una da 5Mp, l'altra VGA
  • della RAM non si sa niente. Neanche sul sito della Apple. Nulla. Ipotizzo 512 Mb.
  • Ah, è disponibile anche bianco.
L'iPad bianco! Bruttino, no?

2) Prezzo

Steve Jobs ha affermato che i prezzi sono mediamente più bassi della concorrenza.


Ragioniamo: l'iPad si suddivide in due versioni: Wifi e Wifi+3G.

Prezzi Wifi: 16GB 499$ | 32GB 599$ | 64GB 699$
Prezzi Wifi+3G: 16GB 629$ | 32GB 729$ | 64GB 829$


Il prezzo, dato ovviamente in dollari, qui in Italia non dovrebbe subire il cambio. Quindi i prezzi vanno dal modello "base" da 500 euro al top, da 830 euro.

I prezzi: confrontiamoli Veramente!
Ecco l'immagine del confronto che ho fatto: 6 competitor, tutti un pò diversi da loro, tutti con buone caratteristiche che si differenziano per piccole/grandi cose.

Notiamo come il prezzo dell'iPad NON sia competitivo.

Perchè per avere 64GB di memoria e il 3G, per esempio, sul Samsung (aggiungendo una memoria opzionale) non si superano le 750€.

Certamente il prezzo di partenza dell'iPad colpisce. O meglio, può colpire. Non metto in paragone come tecnologia l'iPad con l'OliPad: sappi, però, che l'OliPad il 3G ce l'ha.
E anche la memoria espandibile, più o meno la stessa potenza di processore e ha addirittura più RAM.

Insomma: Jobs con sta storia del prezzo non mi ha convinto.

Ma passiamo al confronto vero. Ipad con 6 temibili avversari.

3) Competitor

Come principali concorrenti, abbiamo:


Il confronto made in Cifra WeBlog
Alcune considerazioni: non sono riportate le dimensioni. L'iPad vince su questo, lo sappiamo e lo teniamo come dato di fatto. Gli altri competitor possono arrivare a buoni livelli ma su questo Apple ci ha lavorato bene.
Lenovo LePad arriverà tra poco in commercio e presenterà un buon hardware che potrà però essere accoppiato a un IdeaPad U1, uno strumento in grado di trasformarlo del tutto in un notebook molto potente.
LG presenta il 3D, assente in tutti gli altri.
Il PlayBook della BlackBerry verrà messo in commercio durante il 2011 e sarà forse il concorrente di cui l'iPad dovrà più aver paura, per prezzo e prestazioni.
In commercio entrerà anche l'HP Slate 500, di cui sentiremo ben parlare.

4) Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa carrellata di cattiverie contro Apple e il nuovo iPad.

Ed ecco, quindi, i 10 motivi per NON acquistare l'iPad 2.

Ovviamente se sei finito fin qui ancora non ti ho convinto sulla poca brillantezza dell'iPad.
Questo è per te ;)

  1. Costa troppo! Ci sono concorrenti più economici e altrettanto validi; anzi, alcuni molto più potenti.
  2. Display Retina; no, inutile che rileggi l'articolo: non l'ho messo nelle specifiche tecniche perchè non c'è.
  3. RAM: qualcuno di Cupertino sa cosa sia?
  4. Espandibilità memoria: eddai, tutta la propongono e Apple no? E perchè mai?
  5. Non vede i siti in Flash: mancanza gravissima.
  6. 3G: ma quanto costa sto 3G, che perfino OliTab ce l'ha.
  7. Nessun aggiornamento importante di software: io il "si vedrà" per 830 € non so se lo accetterei.
  8. Nessuna porta USB.
  9. Risoluzione schermo invariata.
  10. Video in HD a 720p e non 1024, un mini HD.
  11. Fotocamera senza flash.
Alcuni sono motivi poco rilevanti, altri sono gravissimi. Basta saper bilanciare i propri bisogni, i propri desideri e il proprio budget.

E' davvero sottile!

Cosa voglio dire con questo post?

Apple è un'azienda che ha fatto la storia e che la sta ancora scrivendo, ma guardiamoci in faccia:
ha inventato un bisogno che non c'era!

Il tablet ha davvero pochissime funzioni e poca praticità.
Ovviamente ha un sacco di pregi, tutto questo:


Tanto di cappello: si chiama libero mercato e Apple si è dimostrata una grande azienda. Grande, ma non rivoluzionaria. Sfruttatrice di marketing e design, non innovatrice.


Spero, insomma, di aver provocato un pò di ragionamento, un pò di discussione, di sana critica obbiettiva. Ci vuole ogni tanto: non prendiamoci quel che ci propinano senza pensare spendendo centinaia di euro duramente faticati. O meglio, spendiamoli pure, ma con il pensiero sano di aver esaurito tutti gli argomenti, verificato ogni prego e ogni difetto. Tutto qua. Se ne vale la pena, auguri per il tuo prossimo iPad! ;)

Cosa ne pensi di questo iPad?
E' stato un mezzo passo falso o Apple riuscirà ancora una volta a trasformare il tutto in un mucchio di soldoni?


Fonti e approfondimenti

Video

Sondaggio
  • Su Webnews è presente un'ottimo sondaggio sulle aspettative avute riguardo l'iPad.
Aggiornamento: com'è cambiato l'iPad nuovo rispetto il vecchio? Grazie ai ragazzi di Engadget. Come? Pochissimo? Hai ragione...




20 commenti:

Orfeo ha detto...

Ottimo servizio, ma come sempre, difficile da interpretrare per un novello del settore, la shiera dei fan's apple è un bacino immenso, ma dobbiamo fare una distinzione, il 30% di costoro, usa un MAC per uso professionale, e tra questi rientro anch'io, ho da poco rimpiazzato il parco mac con due nuovi MAC PRO, con 64 GB M, e proc a 12 cores, tutto in leasing , ma,per gli altri prodotti hand's di casa Apple, non ho mai avuto una grande simpatia, a cominciare dai primi ipod, non voglio fare retorica, ma è sempre bene dirlo.
1) impossibilità di cambiare batteria "democraticamente...in totale libertà" bisogna rivolgersi ai punti apple.
2) Aumento di memoria impossibile .
La cosa che sempre mi ha dato un grande fastidio, a livello psicologico , "parlo per me" e che hai la senzazione di non sentirti pienamente padrone "propietario" del device, non potendo fare nemmeno un ridicolo e innocente cambio batteria.
Adesso parliamo del rimanente 70% dei fan's Apple, meglio dire dei vari fan's dei prodotti hand's, iphone, Ipod e Ipod Touch, e infine l IPAD, ebbene questa stragrande maggioranza usa questi prodotti solo al 10% o forse ancora meno, delle loro potenzialità, ho conosciuto vari personaggi con in mano iphone e Ipad che non sapevano nemmeno come sincronizzare itunes con il device, tutto questo boom della apple per i device è frutto della moda, e questo è risaputo, con l iphone per esempio, hanno inserito la camera anteriore dopo un secolo, mentre gli altri device la tenevano d obbligo da anni per le videochiamate.
Face a to face per esempio, è un applicazione ristretta, solo per utenti apple, via mac o prodotti hand's sempre macati apple, e non su tutti, con i vacchi ipod touch di 1° e 2° generazione e ipossibile, poi non dimentichiamo che la microsoft research, nel lontano 2002, sviluppo un applicazione "Portrait" molto meglio di face a to face, con videochiamata e scambio pear a pear di file, tuttora uso questa applicazione sul mio samsung i900 omnia, ma ci sono altre applicazioni, che offrono chiamate face a to face sempre in ambiente winmobile e android, Octro Talk ad esempio , oltre a offrire chiamate free da device a desktop, offre servizio voip, suo o di altri operatori.
Dunque, per finire, il punto di forza Apple qual é ? è il grande 70%, che non sa nemmeno distingure un asino da un cavallo.
Mi ricongratulo con l autore dell articolo, e spero che pubbicate il mio commento .
Orfeo

Cifra Web Master ha detto...

Orfeo... Così, d'istinto, mi vien da dire: grazie dei complimenti e del commento. Perchè mai non dovrei pubblicarlo? :)

Hai scritto un commento esaustivo sul potere che Apple ha sul mercato non specializzato, sugli appassionati delle mode o della mela su un pezzo di metallo. Niente da dire su di loro, per carità, però bisogna notare la furbizia di Apple nel sfruttare questo vasto mercato grazie al nome.

Tra l'altro mi hai fatto ricordare che non è possibile cambiare batteria, o estrarla semplicemente, senza perderci centinaia di euro.

Per il Face to Face, Qik dovrebbe essere una valida alternativa.

Orfeo, spero di rivederti presto e grazie ancora del commento. Alla prossima!

lifestruggle ha detto...

Complimenti per l'articolo, esaustivo e davvero completo. Approvo pienamente ogni punto dell'articolo e del commento di Orfeo, credo proprio che il mercato Apple stia vendendo per quella fascia di persone che in realtà segue la Mela masticata o per Moda oppure per classificarsi all'interno di un certo Status Symbol, credo invece che nel mercato Apple siano pochi i consumatori che conoscono il settore tecnologia, proprio perchè ci si accorge che alla lunga i concorrenti fanno veramente di meglio, sia a livello Hardware che a livello Software.
I prodotti Apple, sono confezionati e cosi rimangono tali, l'utente ha poca personalizzazione e l'utente medio riconosce ogni innovazione Apple come una grande evoluzione.
Evoluzione che credo ci sia stata solo per i MacBook e gli Ipod.
Per il resto, iPhone e iPad, sa tutto di già visto. O meglio su iPad Apple ha avuto l'idea geniale di creare un mercato che non esisteva piazzandoci all'interno tutti i fan della mela che sicuramente non gli avrebbero abbandonati su un nuovo segmento.
Se parliamo invece di innovazione, l'iphone non ha introdotto assolutamente nulla di nuovo a livello hardware (è nato come banale smartphone che si rispecchiava nella concorrenza, fotocamera debole, impossibilità di cambiare alcune così basilari per un telefono, suoneria, sfondi ecc ecc) si potrebbero alzare molte critiche sui prodotti, ma nulla vale se guardiamo poi le effettive vendite, e la spinta che AppStore(unico punto di forza) ha dato rispetto alla concorrenza.
Venendo all'Ipad, possiamo trovare mille e più difetti, e credo proprio che questa volta la concorrenza si farà sentire, nella 2 versione mancano specifiche e caratteristiche che oggi ogni tablet possiede, vedi le chiamate, il Full HD, la memoria espandibile, (il collegamento universale miniUSB che la UE ci ha promesso) e soprattutto questo benedetto flash player o per lo meno un concorrente del settore, e diverse altre cose. Nulla di tutto questo. Penso che abbiano presentato una versione leggermente migliorata di iPad e non una versione successiva(perchè si distingue davvero poco dalla prima); non si è parlato delle specifiche tecniche e quindi quel calcolo sulla grafica, addirittura incrementata di 9 volte(sembra assurdo, considerando la durata effettiva di batteria dichiarata).
Un iphone o Itouch versione bigscreen e un oggetto a parer mio, usato in questo modo inutile.
Mi ritrovo nella categoria di persone che diceva morfeo, in quanto se acquisti Apple, inparticolare ipod, ipad, iphone, sembra proprio che il device rimane di apple. Sia per la personalizzazione che manca, sia per il fatto materiale di non poter cambiare nulla!
A differenza delle altre volte, i fan penso possano rimanere delusi, il loro iPad è praticamente uguale alla versione precedente(eccetto per le applicazioni, per ora le 2 citate, perchè non mi pare di trovare tutta questa lentezza nella versione precedente) e se normalmente facevano il passaggio alla versione successiva penso che questa volta salti il solito giro di upgrade, e vedranno svalutarsi il loro Ipad di ben 100€.
Apple svuoterà i magazzini di Ipad 1, dato che sullo store rimane(a differenza di vecchi ipod e iphone che di norma vedevano la morte sullo store, surclassati dal modello nuovo) e spero vedrà impolverarsi tutti questi iPad 2.
Farà le sue milioni di vendite ma sicuramente non sarà un boom.
Ci sarebbero un sacco di altre cose da dire, ma mi fermo qui.
Complimenti di nuovo per l'articolo!

Nicola ha detto...

Eccolo quà :-)
Allora, devo dire, meglio dei macbook pro sta volta, tralasciando i prezzi che per questo ipad, contando che ha un processore dual core pure, potrebbero essere anche consoni.. per il primo ipad erano troppi...
Per quanto riguarda la Ram, sono 512, va bene, tanto considera che mettono 512 anche su iMac quindi non possiamo aspettarci troppo.
- Retina display, bha si poteva esserci, ma anche no, alla fine costa tanto un display retina a quasi 10pollici.. il nuovo cmq è buono, retroilluminato con tecnologia H-ips, evoluzione del precedente.
- Espandibilità memoria: ipad non è un pc.
- Mancanza flash: iPad non serve a far foto, le foto alla cazzo, le fai con l'iphone al massimo, che il flash ce l'ha.
- USB per cosa? le periferiche esterne sono inutili visto che ios non le gestisce...
- 720p bastano, altrimenti ti compri una videocamera, anche iphone ha 720p, di più è inutile... inoltre ti ricordo che le risoluzioni hd sono 720i o 720p, 1080i e 1080p... 1024p non ha senso.
Il samsung galaxy tab, non può competere con ipad2, sono diversi, il monitor è più piccolo, ha un processore con un core, ha un sistema operativo opensource che non viene sviluppato da samsung e quindi non vi sono programmatori etc, cosa che apple deve avere e pure pagare..
- Flash si sa, è la solita mancanza, se ne fa a meno, con l'ipad puoi pure evitare di guardare il sito del tuo parrucchiere di fiducia fatto rigorosamente in actionscript 3 (se va bene, visto che c'è gente che sviluppa in as 2.0 ancora).
Secondo me, visto che è un prodotto apple, i soldi per chi ne sente l'esigenza sono ben spesi, a5 e grafica vanno bene... per quello precedente invece l'ipad a quei prezzi non era un granchè.

ps: maggiore sottigliezza, penso sia errato.

Cifra Web Master ha detto...

@lifestruggle
Il problema sta proprio nel fatto che un fan Apple non noterà mai gli evidenti difetti: non si può parlare. Esiste la Apple e solo la Apple fa prodotti buoni. Non mi cambia niente, figuriamoci, però mi da un pò fastidio vedere tante altre aziende molto competitive danneggiate proprio da questo pensiero unilaterale.

E poi, nonostante tutto, ancora nessuno mi ha spiegato A COSA SERVE effettivamente un'iPad. Cioè, 6-7-800 euro per far cosa? Per far vedere le foto agli amici? E' effettivamente uno smartphone... Più grande. E stop.

Per le vendite non ho dubbi: venderà tantissimo. Sono stato 2 giorni a commentare nei blog e nei forum. Tutti, ma dico proprio tutti, comprano i gadget della Apple "una serie si e una no". Vuol dire comprarso, che sò, un'iPhone ogni anno. Una spesa folle. Peggio per l'iPad. Ovviamente non voglio fare i soldi in tasca a nessuno per carità: ma allora non giochiamo la carta del prezzo basso per cortesia!

Nicolò, ti ringrazio molto per il commento e spero di rivederti presto a commentare altri post che spero ti piaceranno o ti saranno d'utilità. Alla prossima!

Cifra Web Master ha detto...

Partiamo con le risposte ;)
-512 di Ram va bene. Se costasse 200 € in meno. Contando che pure l'OliPad (fascia medio-bassa) propone 1Gb... Si tratta sempre del rapporto prezzo-prestazioni. Come sul MacBook: non esiste solo il processore.
-Processore che è totalmente in linea con gli altri. Anzi, Jobs ha sbagliato a dire di essere stati i primi a fare il DC: Motorola e Samsung già ci erano arrivati con ottimi risultati.
-Retina Display: l'ho messo per giustificare il prezzo: con il Retina sarebbe infatti corretto e vantaggioso come dice Steve.
-iPad non PC in che senso? E' una gravissima mancanza che tutti i competitor propongono. Non mi piace questa "chiusura" del sistema di Apple.
-Quindi per fare una foto devi avere un'iPhone e un'iPad? Che senso ha allora piazzarci la fotocamera vantando le prestazioni?
-USB decisamente una mancanza grave, grave, grave. Si tratta di usabilità, di facilità di connessioni.
-Mi spiace essermi sbagliato con la risoluzione della videocamera. Comunque si ripete sempre lo stesso insensato discorso: io devo comprare l'iPad che NON serve a fare le foto e NON serve per i video? Allora cosa mi giustifica la spesa? Ripeto: altri competitor propongono ottime videocamere e fotocamere a prezzi praticamente identici.
-Il samsung ha 1Ghz di frequenza del processore a Core. E a 2 Core. E avrà uno schermo 10.1 pollici e costerà UGUALE all'iPad. Meno se, secondo le indiscrezioni, potrà essere venduto con un piano di Tre.
-"Flash si sa, è la solita mancanza, se ne fa a meno". Ti rendi conto, vero, che stai giustificando MANCANZE dell'iPad? Solo e soltanto mancanze. Ram, fotocamera, videocamera, flash, usb, espandibilità memoria.

Ti faccio due domande:
quanto è potente la scheda grafica e quanto dura la batteria al massimo dello sfruttamento del sistema?
se tu lo comprassi, per cosa lo useresti?

Sono un pò critico, lo sai. Però c'è bisogno di più oggettività. Stiamo parlando sempre e comunque di 800 €. Non parlo per chi è ricco. Parlo per chi valuta con dovizia i propri investimenti. Tutto qua.

Ti ringrazio moltissimo di aver commentato e spero tornerai a farlo dopo quest'attinga cattiva da parte mia :P

Un saluto
Francesco

Anonimo ha detto...

Ricordo il mio primo Palm, 1° serie, poi il Palm xxxc e infine il Vx, tutti con 2 Mb di Rom e 8 Mb di Ram, una volta comprai da una ditta americana un modulo d aumento di memoria, fu un salasso, la dogana mi applicò 70% di tasse.
Ricordo quando dovetti acquistare "per ragioni professionali" un modulo della Option, da applicare sotto al Palm, la Option li vendeva in base alla marca del terminale mobile, io lo presi per un Nokia, a cosa serviva ? Serviva a inviare e ricevere fax, in totale mobilità, ricordo quando feci il salto di qualità, acquistando un Fax Toshiba, il quale funzionava sia connettandolo al telefono in auto, sia su linea fissa,negli anni passati erano in pochi ad avere internet, e il fax era l unico mezzo di comunicazione, ancora oggi resta un valido mezzo di comunicazione, ci sono zone rurali che non sono servite con adsl, ci sono persone che si fidano ancora del fax,usavo anche il telex, compravo merce via telex.
Ritornando alla questione Apple e il suo "nuovo Ipad",non capisco perchè sfornare 2 dispositivi, uno con modulo wifi, e un altro wifi con modulo GSM, se è concepito per uso mobile, perchè adottare questo metodo ? e poi vendere quello con modulo gsm ad un prezzo eccessivamente alto.
Come ho detto l altro giono, uso prodotti desktop Apple per uso professionale,ho due mac pro, con 64 GB e 4 dischi solid state da 512 gb,
non uso più l IMAC, perchè non puoi in nessun modo fare un cambio Hard Disk, è un operazione complicatissima, e se tenti d aprire l Imac, perdi la garanzia, e questo è fastidioso, non ti senti libero, svincolato, sei costretto a portare in un punto apple la macchina, e questa è una delle ragioni, perchè ho deciso di non prendere prodotti hand's della apple.
Tutti i miei acquisti, li ho sempre fatti calcolando : prezzo, uso e praticità, mai ho preso qualcosa in base al vento che tirava in quel momento, oggi il mio terminale mobile o device come vogliamo chiamarlo, è un samsung i900 Omnia, anzi ne ho due, anche mia moglie ne usa uno.
Nel settore cinematografico, i prodotti Apple sono sempre presenti, e una buona workstation è dotata sempre di Mac Pro, e di server Xserve, tutto montato in camper giganti, e se vi capita di vedere sul set, mentre si gira un film, tutti sono dotati di Ipad, non lo so in Italia, ma negli states è così, anche in TV è così, le comunicazioni scorrono sull Ipad.
Ma questo è il famoso "30%" !!
Il restante 70%, userà il device in base alle esinge personali, cioè, al massimo comprare un film su Itunes, o sbirciare un social network, infatti, negli ultimi tempi la vendita di compiuter portatili e terminali mobili, ha avuto un impennata grazie ai social network.
Conludo, quanti useranno oggettività nell acquisto di un mezzo di comunicazione, sia un prodotto apple, samsung ecc..ecc, meno del 30% ?
Non lo sappiamo,ma ci sono individui che vogliono l oggetto dei desideri a tutti costi, auto, moto, abiti, quel che conta e averli, poi magari l uso passa in ultima concezione.

Orfeo

Anonimo ha detto...

Ciao Cifra, inutile dirti che i tuoi post sono sempre interessanti.
Non sono così ferrata come voi sull'argomento tecnologia, ma credo di poter essere in grado di esprimere il mio parere in quanto fruitore ed utilizzatore di i-phone 4.
Premesso che ho cambiato cellulare, dopo 5 anni (il mio motorola ancora funzionante!) solo perchè essendo cliente 3, ho avuto la possibilità di avere un abbonamento con l'i phone incluso. Rientro anch'io nella categoria di coloro che usano lo smartphone al 10% delle loro possibilità.
Tutti i prodotti apple sono a livello estetico probabilmente migliori degli altri, con conseguente assestamento nella fascia di prezzo più alto.
Questo fa sì che i prodotti apple siano diventati prodotti di élite, uno status symbol (non a caso i generici mp3 vengono chiamati con il termine di ipod).
Fino all'arrivo del ipad per lo meno ciascun prodotto aveva la propria utilità e funzione.
Non riesco davvero a concepire l'utilità dell'ipad (non analizzo quindi il prodotto a livello di prestazione rispetto agli altri). Mi è capitato di vedere in giro per le strade uomini (perchè secondo mè è più un oggetto maschile) con l'ipad in mano, tenuto come un neonato. Mi sembra di tornare indietro nel tempo, quando i primi cellulari erano talmente grandi che dovevi portare in giro un trolley per contenerli!!!
Termino con una chicca.... in negozio da me entra un cliente che deve arredare casa. Per poterlo aiutare chiedo se per caso a con sé una piantina o delle foto della casa. Lui tutto orgoglioso sfodera il suo ipad e mi mostra il suo soggiorno. Ho trattenuto a stento una risata!

Ciao
Micaela

Cifra Web Master ha detto...

Grazie mille per il commento e il contributo Micaela :)

Hai detto bene sia sullo status symbol che crea possedere un prodotto Apple sia sull'utilità che avevano i prodotti precedenti all'iPad.

Uniamo queste cose e vediamo che l'iPad è solamente frutto di un buon programma di marketing da parte di Apple. Un'ottimo marketing per un'azienda ottima (e furba). Ma niente di più. Quindi per chi deve fare vedere una immagine, 800 euro sono obbiettivamente troppi.

Che poi quel tuo cliente sia soddisfatto ben per lui. Non discutiamo la scelta della gente.

Solamente, vediamo tutti i lati di una faccenda. Allora ammettiamo che l'iPad è fondamentalmente inutile e che più che altro viene acquistato perchè è bello, leggero e... Apple. Niente di male, tutto qui.

Ma a livello sia di prestazioni che di prezzo c'è ben altro in giro, anche se per il tablet, qualsiasi tablet, ancora non trovo una funzione utile.

Rinnovo i ringraziamenti per il commento: l'importante è discutere e far svegliare la mente e il pensiero, il resto è contorno :)

Alla prossima, sperando che qualche articolo ti porti ancora qui.

Francesco e Cristina

Anonimo ha detto...

Io mi ritengo uno smanettone... li ho provati praticamente tutti: ultimamente iPhone, iPad, Archos 101IT Samsung GALAXYS galaxy pad... una miriade di Symbian, linux, hackintosh... Diciamo che è il mio hobby.

Ebbene, non credo che sia l'hardware a fare la differenza, sono le idee. Inseguire non è mai bello quando c'è chi ha già idee per i prossimi 3 anni.

iPhone era una ciofeca in fatto di hw, ma ha sbaragliato la concorrenza, perché la sua interfaccia multitouch era l'unica, innovativa e speciale: non era un dispositivo veloce ma la sua fluidità era assolutamente unica 5 anni fa.
Poi sono arrivati appstore ed applicazioni, ed il marketing apple ha fatto il resto. I miei android non si avvicinano neppure lontanamente, in fatto di applicazioni e servizi, a quelli del mondo apple.

Mi spiace dirlo ma l'iphone 4 e l'ipad sono ancora il meglio, perchè supportati dal meglio. Non fa impressione vedere un ipad con solo 256 MB di ram che tiene testa alla grande a dispoitivi dual core con 1GB di ram?
Jobs ha detto che ipad 2 sarà il primo a essere venduto con dual core...gli altri ne stan parlando da mesi, ma nessuno (di quelli seri) è ancora in vendita!
Meditate gente...
Android e tutto il resto è ancora un mondo per smanettoni su cui si è costretti a mettere custom rom per "migliorare" ciò che di default fa schifo..., e dove gli aggiornamenti da parte delle case costruttrici sono lenti e inefficienti. Il mio galaxy ed il mio archos hanno dei crash almeno due volte al giorno e bisogna riavviare. ipad ed iphone seppure con jb sono dei violini, tutto quello che fanno lo fanno bene e sopra la media.
Che necessità si ha di avere un 1080p quando lo schermo è al massimo di 720 punti? L'uscita TV? Prendetevi un blueray della LG con supporto degli USB ed MKV per 78 euro e non avete neppure da fare il circo ogni volta per attaccarlo alla tv?
USB? Ormai esistono dropbox, box.net, ME...

Il mio prossimo acquisto?
ipad2 wifi... per il 3g sfrutto il tethering con il contratto dell'iphone4... perché usare più sim e più contratti? Perché spendere di più per nulla?
Meditate e provate a pensare alla qualità, non alla quantità.
Avete visto iMovie? Pages? Numbers? Keynote? ed i giochi hd? Android ha un decimo dei titoli. Ogni dispositivo ha un architettura diversa ed anche gli sviluppatori devono compilare versioni diverse.. e fare tre volte il lavoro di bugfixing rispetto a iOS.

Diciamo che il 98% delle applicazioni presenti per android (professionali) esistono anche su iOS. Però solo il 30% delle applicazioni di iOS sono su android.
Ciao
Umberto

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Umberto, intanto grazie per il commento!

Il problema non è "a cosa serve questo" o "a cosa serve quest'altro" o "Apple ci ha pensato prima di tutti".

Lo sappiamo! Apple è senza dubbio un'azienda se non visionaria almeno coraggiosa, come poche al mondo.

Il problema è che inventa cose... A metà. Mettiamola così: per 800 euro io nell'iPad ci voglio TUTTO. Non spenderei mai quasi uno stipendio se non ho tutto quello che potrebbero proporre.

Che bisogno c'è di una videocamera migliore? La domanda è: PERCHE' NO?

Perchè gli utenti Apple si devono accontentare di qualcosa fatto a metà per quel prezzo?

;)

Cifra Web Master ha detto...

Orfeo mi ha scritto e non ho risposto: mea culpa! Non avevo visto il commento, scusami.

E comunque siamo sulla stessa linea di pensiero: chi, di tutti gli utenti Apple e di tutti i clienti futuri, utilizzerà l'iPad per scopi professionali o anche semi-professionali?

Neanche il 30%, ne sono certo.

:)

Grazie infinite Orfeo per aver discusso con me e per aver creato una specie di forum sull'argomento :)

E' fantastico ricevere critiche, discussioni, domande dai lettori: continuate così!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Sono arrivato in questo sito per cercare informazioni tecniche sull'ipad.
Volevo regalarlo a mia moglie. Ci naviga solo, posta, e ci sente i genitori via skype. STOP.
IDEALE quindi... MA... da ignorante che sono, alla notizia che
- niente prese USB
- niente flash...
ragazzi, ci perdiamo per la strada aspetti base.
Non nascondo che mi sarebbe piaciuto usarlo anche a me. Posso avere necessità di trasferire file da pc, e l'usb sarebbe troppo comodo.
Non potete negarlo.
Posso sorvolare su flash, ma l'usb, mi fa ripensare un po sull'acquisto.
Certo, ipad2 accendi e basta.
Non devi impazzire con un sistema operativo come i più comuni netbook.
Ma l'usb...
Un saluto.

Fabrizio

Cifra Web Master ha detto...

Ciao fabrizio!

L'USB è uno di quei dettagli malefici: tutti gli Apple-fan ti diranno sempre che puoi assolutamente farne a meno e ci sono altri modi per trasferire file. La verità è che, a quanto pare, è fondamentale per te.

Fabrizio, non comprarlo l'iPad se pesano anche a te queste mancanze. Stanno uscendo proprio in questi giorni fior fior di tablet: certo non saranno Apple, ma sono comunque davvero ottimi :)

Un saluto, grazie mille per il commento, alla prossima!

Anonimo ha detto...

Grazie a te per aver dato informazioni preziosissime!!!!

Io lo compravo per mia moglie. Ripiegherò su un normale netbook, mi riconsolo che almeno risparmio (e anche parecchio!)
un cordialissimo saluto, ancora grazie,
Fabrizio

Cifra Web Master ha detto...

Figurati Fabrizio :)

Si in effetto il risparmio finale è notevole :)
Alla prossima

Anonimo ha detto...

l'I-pad per me???
Un vero spreco di soldi per chi lo acquistata!!!!!

Luk

Cifra Web Master ha detto...

Ahahhaha come sei caustico Luk :D

Anche se, di base, penso anche io così :)

Anonimo ha detto...

Assolutamente meglio il Samsung Galaxy Tab.
Io ho il Samsung Galaxy Tab, la mia ragazza l'iPad !
Non c'è paragone!

Daniele C.

Cifra Web Master ha detto...

Una bella lotta interna, Daniele ;) Ci sono così tanti degni rivali dell'iPad...

Posta un commento

Ultimi Post