martedì 6 luglio 2010

Guida alle shortcuts più utili

Prima di tutto: cosa sono le shortcuts?
Sono delle combinazioni di tasti che permettono di velocizzare un procedimento.
Chi non ha mai usato Ctrl+C e Ctrl+V per Copia-Incollare?

...

Ok, c'è qualcuno che non l'ha usato. Partiamo dall'inizio.

Per chi usa spesso il computer, anche per il lavoro, può essere utile sapere che ci sono delle combinazioni di tasti che velocizzano quello che una persona fa. Ad esempio, il famoso Ctrl+C e Ctrl+V che serve per Copiare e Incollare. Usando il mouse, infatti, il procedimento risulta di un poco più lungo, se ipotizziamo che lo si faccia almeno un pò di frequente di capisce da sè che è un bel velocizzare.

Ecco una breve lista delle combinazioni di tasti più usate:
  • Ctrl + X = Taglia
  • Ctrl + C = Copia
  • Ctrl + V = Incolla
  • Ctrl + Z = Annulla l'ultima operazione
  • Ctrl + Alt = Permette di inserire i seguenti caratteri: [ ] @ # €
  • Win + D = Abbassa tutte le finestre a icona
  • F2 = Rinomina file selezionato
  • Atl + Tab = Scorre le finestre aperte
Ce ne sono molte di più ma tante sono veramente inutili e fanno fare più confusione. Secondo me sono solo queste quelle veramente utili. L'uso di queste combinazioni richiede un minimo di manualità e pratica ma vedrete che il vostro lavoro ne gioverà.

Se ne usate altre o ritenete che altre siano utili scrivete un bel commentino, ok?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Io aggiungerei anche:
- CTRL + T: apertura nuove finestra);
- F5: aggiorna (da quando l'ho scoperto uso sempre questo!
- CTRL + F: Ricerca parole nel sito web (Assolutamente utilissimo)!

..Per il momento è tutto!

CIAO!
Roberto

Anonimo ha detto...

Io che uso molto le foto..utilizzo:
PER RUOTARE LE IMMAGINI:
CTRL e .
CTRL e -

PER ZOMMARE L'IMMAGINE:
CTRL + / CTRL -
(Però con Windows 7, con gli altri non garantisco)

Ciaoooo!

Alessandra

Cifra Web Master ha detto...

Prima di tutto: grazie mille sia a Roberto che ad Alessandra!

Ottimi contributi i vostri, avete fatto bene ad aggiungerli.

Per Roberto: le tue scorciatoie riguardano un browser e sono davvero comode però io mi sono limitate alle combinazioni di Window per non dilungarmi troppo e per non complicare il discorso...

Comunque grazie a entrambi!
:)

Anonimo ha detto...

Ciao , probabilmente non è lo spazio giusto per dirlo , ma Io una volta , per motivi di puro nervosismo , ho dato una manata sulla tastiera finendo per premere contemporaneamente i tasti #*§çXy%& e sullo schermo è comparso una specie di frattale rosso_verde_blu lampeggiante per circa 30" dopodiche si è aperto un portale dimensionale verso NIBIRU ..... Provate !!!
Bender

Cifra Web Master ha detto...

Sono ritornato ora dal 2014, ho premuto sbadatamente #*§çXy%&)(/ e mi si è aperto un buco spazio-temporale tra i preferiti di Firefox, accidentalmente ho schiacciato e...Il resto è storia.
Comunque una scommessina sull'Italia vincente ai mondiali se fossi in voi la farei.
:P

Anonimo ha detto...

Ciao, veramente utili gli shortcuts. Io al lavoro ho Mac. Per Mac valgono le stesse istruzioni o c'è qualche variante?
grazie!

Veronica

Cifra Web Master ha detto...

C'è qualche variante:
http://www.usingmac.com/2007/11/21/mac-os-x-leopard-200-productivity-booster-hotkeys [in inglese, ma le cose importanti si capiscono]. La variante è dovuta soprattutto alla presenza del tasto "mela", per il resto sono solo piccoli cambiamenti che entrando nel quotidiano non si faranno neanche notare :D

PS: grazie per il commento veronica!

Anonimo ha detto...

Mi piace molto utilizzare questo tipo di scorciatoie..ne conoscevo giusto due/tre..ora leggendo il post e i commenti mi sono arrichita di questa conoscenza ;)!

GIO

Cifra Web Master ha detto...

Ottimo GIO, ne sono contento :)

Anonimo ha detto...

Grazie Cifra! Ora consulto il link.

Veronica

Cifra Web Master ha detto...

;) Ottimo! E quando vuoi torna a chiedere consigli!

Anonimo ha detto...

Bellle!! Io le adoro le shortcuts!
Altre?
Annalisa

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Annalisa, a dire la verità ne abbiamo dette anche troppe ;) Sono convinto che chiunque usi il computer con frequenza selezioni istintivamente poche, pratiche shortcuts e che le usi con frequenza... Diciamo che sforzarsi di usarle è quasi controproducente: che dici?
;)

Unknown ha detto...

Salve. Ho bisogno di bloccare file di testo (.txt)... che non possano accederci persone non autorizzate. Mi dicono che c'è uno shortcut per questa ma non so quale. Sapreste aiutarmi???

Posta un commento

Ultimi Post