martedì 13 luglio 2010

Intervista al fondatore di Meemi

Eccolo qua, il mitico @capobecchino, il creatore della comunità tutta italiana Meemi.com. Meemi è davvero un Social Network spettacolare, diverso, in cui il senso di comunità è marcato. Ne ho già parlato però in maniera troppo veloce e sintetica, volevo, quindi, approfondire la mia curiosità verso questo splendido sito.
Tutta questa sviolinata per presetarvi la mia breve intervista al Boss (come si fa chiamare a suon di botte)(scherzo ovviamente).

Ciao! :)


Salve :)

Eccomi qua con qualche domandina che sono riuscito finalmente a formulare.

Ed io allora passo a rispondere :)

[nota: la disponibilità è un carattere a mio parere distintivo da tenere in considerazione perchè non è quasi mai presente realmente]

Nella pagina in cui spieghi il mondo di Meemi.com, affermi:
Siamo partiti da 2 semplici concetti fondamentali che sono:
• offrire la possibilità di condividere la propria conoscenza con gli
altri
• offrire la possibilità di classificare la propria conoscenza e
indirizzarla agli altri
[1] Non è un po’ così anche con tanti altri siti, compresi Social Newtork e piattaforme di Microblogging? Cosa dovrebbe differenziarvi?

No, non è cosi per tutti anzi quasi per nessuno, almeno quando siamo nati. Quando abbiamo formulato i 2 pensieri (nel 2007) tranne WP nessuno catalogava per tag i vari contenuti, noi abbiamo espanso la cosa ed usiamo i canali, una sorta di tag un po più potenti. Ci differenzia da tutti gli altri il nostro creare "discussione", in una discussione tu hai tantissimi modi per poter esprimere il tuo pensiero ed ogni pezzo della discussione potrebbe essere da stimolo per una nuova discussione. Ecco questo è Meemi e attualmente nessun altro social lo fa.

[2] Qual è l’obbiettivo di meemi.com? Perché ti stai impegnando in questo progetto? Hai un altro lavoro?

Meemi vuole diventare una piattaforma di comunicazione a 360° ed offrire i suoi servizi a terze parti. Era partito come un gioco tra me e Carla (@crocchetta su meemi) e poi ci siamo accorti di avere fra le mani un progetto niente male. Seguito da italiani ed è per loro che stiamo cercando di emergere, loro che hanno creduto in noi fin dall'inizio. Ho un lavoro, sono sviluppatore qui a Sesto San Giovanni dove abito e porto avanti Meemi nel mio tempo libero, dalle 5 alle 7.30 di mattina e dalle 18.30 alle 21 di sera ;)

[3] Come è avvenuta la creazione (dal punto di vista grafico e di programmazione)? E’ stata dura trovare finanziatori? Quante persone ci lavorano attualmente?

La parte di programmazione nessun problema, la parte grafica idem avendo una moglie grafica pubblicitaria :) Finanziatori non ne abbiamo per ora e siamo alla ricerca, il tutto è autofinanziato e attualmente ci lavoro da solo con supporto morale della mogliettina :)

[4] Fino a che punto pensi che si potrà sviluppare Meemi? (in termini di iscritti, funzioni e anche di rendita) In che modo?

Beh! ovvio che ho fatto mia la frase di Buzz Lightyear di Toy Story: "Verso l'infinito ed oltre" :)

[5] Che mezzi usi per farlo conoscere e attirare persone?

Per ora solo un po di passaparola tra amici ma da settembre vorremo intraprendere alcune azioni virali per farci conoscere al grande pubblico.

[6] Ci sono possibilità di innovazione nel web, in particolare nel contesto dei social network, delle comunità online, e del (micro)-blogging? Mi spiego: sembra che ci sia già tutto, cos'altro si potrà mai inventare? Non
ti faccio la classica domanda sull’innovazione che in Italia segue strade
tortuose che si sente ovunque ormai, quindi: come vedi l’innovazione in
Italia, visto che segue strade tortuose? :P

Ci sono tantissime strade per innovare il web e noi le stiamo provando, abbiamo studiato vari modi a come Meemi potesse entrare in questa "innovazione" e da settembre inizieremo a testarli ;)

Grazie per la collaborazione, a questo punto siamo tutti col fiato sospeso in attesa delle novità di settembre!

Ma vi pare, grazie a voi :) Siete fantastici, incredibili, vi seguo sempre, siete il miglior blog in assoluto (qui non ci giurerei sulla fedeltà della trascrizione :P)

4 commenti:

Francesco ha detto...

Bravi :D

Cifra Web Master ha detto...

Grazie Francesco!
;)

Bravo che ci segui :D

Cristina (Cifra Web Master) ha detto...

Wow! Che splendida cose che avete creato tu e tua moglie, oltre alla grafica al sito in se, all'idea originale che avete avuto! Spero che possa andare sempre meglio ;)!

Cifra Web Master ha detto...

a mio giudizio sono stati geniali :P

Posta un commento

Ultimi Post