lunedì 19 luglio 2010

Qual è il miglior browser?

Buondì carissimi lettori, oggi vi parlo di qualcosa che avevo già accennato.

Ma il Cifra Web Master's Blog non si limita agli accenni.

...ed eccomi, quindi, a parlare di browser. Questo oggetto semi sconosciuto che tante persone chiamano semplicemente Explorer commettendo un reato al limite del penale. Ebbene parlerò di browser ma NON di Internet Explorer perchè, ma è un parere personale, è il più brutto, lento e casinista che ci sia in circolazione.

Anzitutto, cos'è un browser? Wikipedia dice:
"un browser è un programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, permettendo così all'utente di navigare in internet"
In soldoni: voi navigate in internet attraverso un browser.
Ma c'è modo e modo di navigare, i browser sono sempre più evoluti e veloci e vengono sempre più incontro alle esigenze dell'utente normale.

Quali sono i browser più famosi in circolazione? (Non ce ne sono pochi, anzi, ma solo pochissimi vengono utilizzati dalle persone "normali" con esigenze e abitudini normali e noi a queste persone ci rivolgiamo. I browser di cui parlo sono:
Perchè una persona dovrebbe scegliere uno o l'altro? Personalmente vedo la cosa secondo diversi parametri (in ordine di importanza stavolta):
  1. l'abitudine
  2. la velocità
  3. la praticità
  4. stabilità
L'abitudine è il valore che conta di più in quanto un utente medio che naviga un'oretta al giorno su internet, difficilmente si vorrà staccare dalle abitudini del suo browser preferito, dai suoi tempi, le sue caratteristiche, i suoi difetti.

In secondo luogo c'è la velocità. Essenziale per un navigatore che pretende qualcosa, che vuole un minimo di velocità di apertura e nei processi di routine. Alla lunga un browser lento stanca davvero, rende noiosa e infinita la navigazione.

Per quanto riguarda la praticità alcuni la mettono prima della velocità. Io no, come si può ben vedere :P . Comunque si parla della raccolta dei segnalibri, di eventuali addons, di espansioni varie, di facilità globale di utilizzo.

La stabilità forse è qualcosa che interessa di più all'utente che su internet ci passa le sue belle orette (da 2 a 20, ma ques'ultimo ha seri problemi). Comunque è un valore da non sottovalutare, sempre nell'ottica di una navigazione efficace, veloce, che invogli l'utente a navigare e che sia pratica.

Bene, giunti a questo punto dò un pò i voti. Anche qui si parla di pareri personali e quindi ovviamente opinabili. Vi invito, quindi, a discuterne nei commenti.

Come conteggio finale la classifica è questa:
  1. Chrome
  2. Firefox e Safari a parimerito
  3. Opera ultimo.

Si, secondo me Chrome è il migliore ora come ora. Quello che mi colpisce di più è l'estrema velocità, la semplicità d'utilizzo, la grafica essenziale e precisa e la possibilità di cercare su google dalla barra di ricerca.

Ben inteso: gli altri mica fanno schifo, anzi, sono davvero ottimi. Ma come già detto, l'abitudine conta molto ;-)

Voi cosa ne dite? Cosa ne pensate? Dareste del migliore a un'altro?

[Immagine presa da Julius Design, che perdoni la mia sfrontatezza... =)]

21 commenti:

SCIUSCIA ha detto...

Sono tornato su Firefox dopo averlo lasciato perch Chrome perché attualmente ritengo la Volpe più sicura.
Come mai nella tua tabella non hai messo la sicurezza..?

Comunque, sto meditando un nuovo passaggio a Chrome - che tengo comunque installato per quando mi serve di fare un mordi e fuggi, questione di velocità.

Anonimo ha detto...

io utilizzo Firefox e oggi ho scoperto un sito per personalizzare alcune componenti del browser Firefox: https://addons.mozilla.org/it/firefox/ vi invio a visitarlo!

Carlo

Cifra Web Master ha detto...

Sciuscia: perchè non ho considerato la sicurezza? Ammetto che forse è ingenuo non considerare questo parametro ma se proprio vogliamo stare a vedere all'utente medio manca un pò questa sensibilità alla sicurezza. Comunque effettivamente è un parametro da tenere in considerazione che non ho messo. Scusate :)

Ciao Carlo. E' proprio per questo che Firefox è usato da tantissima gente :P Grazie per il cosniglio comunque

Un saluto!

Anonimo ha detto...

Io a casa utilizzo Explorer, e al lavoro Mozilla, ma devo ammettere che forse è ora di istallare, nel pc di casa Mozilla, molto più pratico e utile. Ma una cosa che non mi piace di Mozilla è la finestra Download di scaricamento che compare quando salvi un immagine.

GIO

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda invece Opera non ne ho mai sentito parlare ad essere sincera.
Chrome non mi attira, modifica un sacco elementi dei siti web.
Safari l'ho utilizzato a scuola nelle ore di musica, visto che avevamo i Mac.

GIO

Cifra Web Master ha detto...

Ciao GIO. Per quanto riguarda il cambio di browser, come già detto, è una questione di abitudine. Una volta che ti ci sarai abituato, a firefox, vedrai che sarà utile la finestra dei download per avere una lista chiara su cosa hai scaricato e quando, può essere davvero utile.

Torna a trovarci ;)

Anonimo ha detto...

in assoluto FIREFOX a mio parere!
Ho provado ad utilizzare tuti e 5 (compreso Explorer) ma quello con il quale mi trovo meglio è senz'altro Mozzilla.

Cifra Web Master ha detto...

Grazie per il commento anonimo, anche qui è predominante il fattore abitudine ;)

Anonimo ha detto...

Sempre sempre sempre Firefox! Opera? Non ne ho mai sentito parlare! =(

SCIUSCIA ha detto...

Circa quella, preferisco la scheda/finestra dei downloadi di Chrome.

Cifra Web Master ha detto...

Opera è un browser più di nicchia che piace a chi vuol fare il "diverso", comunque provare non costa niente :P

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Luca. io utilizzo Safari perchè ho il Mac..trovo che sia molto veloce e semplice! Consiglio a tutti

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Luca,
si infatti, Safari è ottimo, ma l'unico problema è che ci vuole un mac. Che non è tanto comune. Comunque rimane un'ottimo browser ;)

Anonimo ha detto...

Io utilizzo Firefox ottimo direi! lauretta

Cifra Web Master ha detto...

Assolutamente si Lauretta, è uno dei migliori Firefox!

Anonimo ha detto...

Chrome assolutmente... ;)

Cifra Web Master ha detto...

Sicuro ;)

Alberto ha detto...

io utilizzo Firefox..sempre.. perciò penso che sia il migliore. Per quanto riguarda Opera non l'ho mai usato.. che dite voi?

Cifra Web Master ha detto...

Personalmente dico Chrome per abitudine ;) Torna a trovarci...

Anonimo ha detto...

Ciao, io uso maggiormente Chrome e Firefox.
Sconsiglio Explorer.

Chrome certe applicazioni, come per esempio .pdf fa fatica ad aprirli dunque consiglio a tutti Firefox.

NON DA QUASI NESSUN PROBLEMA!

Luca

Cifra Web Master ha detto...

Luca hai assolutamente ragione, ma si sa che per la scelta di browser così vicini come perfezione (Chrome, Opera, Mozilla) alla fine la scelta la fa l'istinto. Quindi ben venga per mozilla nel tuo caso :)

Posta un commento

Ultimi Post