lunedì 5 luglio 2010

Trovare lavoro su internet è facile?

Momento di crisi, licenziamenti, disoccupazione in aumento, cassa integrazione, fallimenti vari. Insomma, la situazione non è proprio rosea. Per questo mi permetto di linkarvi i migliori siti per trovare lavoro in Italia (del lavoro all'estero ne parleremo più avanti).



Trovare lavoro non è semplice, questo penso sia scontato, ma trovarlo su internet è ancora più difficile se possibile. Due o tre consigli per non farsi fregare e per trovare il lavoro adatto alle proprie intenzioni:
  • attenzione alle parole chiave. Imparate a esprimere in 2 parole la posizione da voi richiesta, siate precisi nella ricerca. Sono davvero tanto gli annunci e non trovarne uno adatto alle proprie esigenze non è poi così difficile se non si sta attenti con le parole.
  • Attenzione alla facili promesse. Penso non ci sia bisogno di me per questa raccomandazione ma "spreco" due parole per ripeterlo: attenzione alle facili promesse,a quelli che pubblicano gli stipendi futuri e quelli che promettono mari e monti.
  • Informatevi sull'azienda che ha pubblicato l'annuncio. Anche questo abbastanza scontato. Internet è una fonte di informazioni incredibile, sfruttatela.
  • Non sperate in un solo annuncio, insistete con altri 100 (se pertinenti chiaramente). Insistere, insistere e... Insistere.
  • Attenzione alle "categorie" sotto le quali viene classificato un lavoro, possono cambiare da sito a sito e bisogna prenderci un pò la mano.
Lo so, sono giovane, non sono adatto a dare certi consigli. Però lo faccio lo stesso, anche perchè per quanto riguarda la ricerca di un posto di lavoro ne ho di "esperienza".
Un esempio: nell'ottobre del 2009 risposi a un'annuncia di quest'azienda mai sentita prima che ricercava collaboratori per "espandere il loro bacino d'utenza e allargare l'azienda crescente". Feci il colloquio e mi promisero 1.250 euro (full time) e un lavoro facile.
Una volta tornato a casa, insospettito, cercai l'azienda su internet: bene, risultava un'affiliata della Kirby (link 1, link 2, per capirci di più), un'azienda protagonista di molteplici truffe finita anche in TV.
Questo breve e incompleto racconto per dirvi una sola cosa (anzi due :-P) :
  • attenzione alle facili promesse
  • la determinazione è fondamentale
Per concludere:
Usate altri mezzi o siti per cercare lavoro? Quali?
In quanto tempo siete riusciti a trovare lavoro?

PS: perchè questo post? Non riguarda i computer ma riguarda il web e il compito che noi di Cifra ci prefissiamo è aiutare chi può essere aiutato. In primis con i siti, in seguito con le nostre conoscenze del web... :-)

Aggiornamento: abbiamo trovato un sito che, in sintesi, annulla gli altri. In pratica unisce i risultati dei maggiori siti "trova lavoro" tutti insieme, diminuendo notevolmente il tempo da impiegare nelle ricerche. Il sito è Careerjet.it. Usatelo, spremetelo e poi ditemi cosa ne pensate... Per quel che mi riguarda, ormai uso solo quello. =)

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho trovato lavoro tramite Lavoro.org.. ci ho messo tanto tempo ma alla fine ora sto lavorando, dunque invito chi sta cercando lavoro a trovarlo tramite questi portali garutiti che mettono a disposizione la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, o rientraci (come nel mio caso) dopo questa crisi che forse per molti non è neppure toccata (viste le file di gente per i saldi fuori da negozi come Gucci, Gabbana; ecc), ma vabè questo è un altro discorso! La cosa importante è essere determinati, con la determinazione si va dappertutto!

Alessandra

Cifra Web Master ha detto...

Ciao alessandra! Grazie per il commento...
Lasciando perdere l'argomento crisi (anche se ci sarebbe di cui parlare...) apprezzo l'evididenziare la parola: determinazione!
Purtroppo neanche la più grande determinazione a volte sa risolvere certe faccende, però è sempre un punto di partenza.

Ciao e torna a trovarci!

Anonimo ha detto...

Avrei preferito che una volta conclusa l'università fossero state le aziende a contattarmi, ma non è stato così, e mi piace pensare che non lo sia stato per via della crisi e dunque anche io ho chiesto aiuto al Web..precisamente a infojob.

Cifra Web Master ha detto...

eh già, caro senza-nome, anche i laureati non si sottraggono a questa enorme penuria di lavoro, purtroppo.

Cristina (Cifra Web Master) ha detto...

Trovare lavoro è difficile anche sul web, però dopo parecchi mesi sono riuscita a trovarlo..e ora eccomi qui!

Io in realtà, devo ringraziare il mio ragazzo che con tantissima determinazione è stato lui a ricercarmi, oltre a tantissime altre offerte, l'offerta inerente all'azienda per cui lavoro ora.

Bisogna essere determinati, proprio come diceva Alessandra qualche commento più su, e se la determinazione arriva da due individui, come nel mio caso, meglio ancora!

La persona che ringrazio tanto è il creatore di questo blog, non chè mio socio di Cifra ;)

Cifra Web Master ha detto...

...

:D

Anonimo ha detto...

Ciao , è un pò che cerco lavoro con i metodi "TRADIZIONALI" ma non sono riuscito a trovare nulla e mi hanno consigliato di rivolgermi alle agenzie per il lavoro interinane come :
ADECCO
GI GROUP
METIS
....etc
Voi che ne pensate ?

Fabrizio

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Fabrizio.
Le agenzie per il lavoro interinale sono un'ottimo punto di partenza se, come è la tua situazione, è da un pò di tempo che non si riesce a risolvere nulla con i metodi tradizionali. Bisogna contare però che, per definizione, è veramente difficile che il rapporto sia lungo, costante e con una buona prospettiva per il futuro. Io le considero come un'ottimo punto per partire, fare esperienza e crescere professionalmente.

Un saluto!

Cristina (Cifra Web Master) ha detto...

Fabrizio io ti consiglierei anche:
- http://www.infojobs.it/;
- http://www.lavoro.org/

Sono degli ottimi portali per la ricerca del lavoro! Spero tu possa trovare presto lavoro.

Cifra Web Master ha detto...

Fabrizio un'ultima cosa: NON MOLLARE MAI, sii determinato e convinto di te

;)
in bocca la lupo

Anonimo ha detto...

vi consiglio anche Careerjet, motore di ricerca di offerte di lavoro sia per l'Italia che per l'estero.
va a "pescare" gli annunci dai siti che avete già elencato e da molti altri, quindi con una sola ricerca si hanno molte più opportunità ;)

Anonimo ha detto...

Io consiglio a tutti INFO JOB... lavoro da 2 anni in questa azienda che sono riuscita a trovare grazie ad info job!
Con pazienza il lavoro si trova con Info Job (che pubblicità che gli sto facendo) ;)

Robby

Cifra Web Master ha detto...

Grazie ad Anonimo e a Robby per le dritte, Careerjet e Infojobs sono siti famosissimi e sono contento che funzionino davvero. :)

Grazie e... A rivederci!

Anonimo ha detto...

Io utilizzo i classici e già citati: Info Job e Lavoro.org .

Annalisa

Cifra Web Master ha detto...

E ti sei trovata bene?:)

Anonimo ha detto...

Buondì,

siccome un pò di mesi fà nella mia azienda stavamo cercando personale vi indico i siti dove trovare lavoro nel quale ho inserito l'annuncio:

-Kijiji Italia
-CercoLavoro.com
-Facilelavoro
-Infojobs.it
-Io work (nuovo ed interessante)
-Lavoro.org
-trovolavoRo.it


Paolo - Gruppondì

Cifra Web Master ha detto...

Grazie paolo per gli ottimi suggerimenti: alcuni non li avevo neanche sentiti nominare :P

Posta un commento

Ultimi Post