- Trovolavoro
- Monster
- Catapulta
- Lavoro.org
- Infojobs [lo consiglio e lo considero il migliore in assoluto].
- attenzione alle parole chiave. Imparate a esprimere in 2 parole la posizione da voi richiesta, siate precisi nella ricerca. Sono davvero tanto gli annunci e non trovarne uno adatto alle proprie esigenze non è poi così difficile se non si sta attenti con le parole.
- Attenzione alla facili promesse. Penso non ci sia bisogno di me per questa raccomandazione ma "spreco" due parole per ripeterlo: attenzione alle facili promesse,a quelli che pubblicano gli stipendi futuri e quelli che promettono mari e monti.
- Informatevi sull'azienda che ha pubblicato l'annuncio. Anche questo abbastanza scontato. Internet è una fonte di informazioni incredibile, sfruttatela.
- Non sperate in un solo annuncio, insistete con altri 100 (se pertinenti chiaramente). Insistere, insistere e... Insistere.
- Attenzione alle "categorie" sotto le quali viene classificato un lavoro, possono cambiare da sito a sito e bisogna prenderci un pò la mano.
Un esempio: nell'ottobre del 2009 risposi a un'annuncia di quest'azienda mai sentita prima che ricercava collaboratori per "espandere il loro bacino d'utenza e allargare l'azienda crescente". Feci il colloquio e mi promisero 1.250 euro (full time) e un lavoro facile.
Una volta tornato a casa, insospettito, cercai l'azienda su internet: bene, risultava un'affiliata della Kirby (link 1, link 2, per capirci di più), un'azienda protagonista di molteplici truffe finita anche in TV.
Questo breve e incompleto racconto per dirvi una sola cosa (anzi due :-P) :
- attenzione alle facili promesse
- la determinazione è fondamentale
Usate altri mezzi o siti per cercare lavoro? Quali?
In quanto tempo siete riusciti a trovare lavoro?
In quanto tempo siete riusciti a trovare lavoro?
PS: perchè questo post? Non riguarda i computer ma riguarda il web e il compito che noi di Cifra ci prefissiamo è aiutare chi può essere aiutato. In primis con i siti, in seguito con le nostre conoscenze del web... :-)
Aggiornamento: abbiamo trovato un sito che, in sintesi, annulla gli altri. In pratica unisce i risultati dei maggiori siti "trova lavoro" tutti insieme, diminuendo notevolmente il tempo da impiegare nelle ricerche. Il sito è Careerjet.it. Usatelo, spremetelo e poi ditemi cosa ne pensate... Per quel che mi riguarda, ormai uso solo quello. =)
17 commenti:
Io ho trovato lavoro tramite Lavoro.org.. ci ho messo tanto tempo ma alla fine ora sto lavorando, dunque invito chi sta cercando lavoro a trovarlo tramite questi portali garutiti che mettono a disposizione la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, o rientraci (come nel mio caso) dopo questa crisi che forse per molti non è neppure toccata (viste le file di gente per i saldi fuori da negozi come Gucci, Gabbana; ecc), ma vabè questo è un altro discorso! La cosa importante è essere determinati, con la determinazione si va dappertutto!
Alessandra
Ciao alessandra! Grazie per il commento...
Lasciando perdere l'argomento crisi (anche se ci sarebbe di cui parlare...) apprezzo l'evididenziare la parola: determinazione!
Purtroppo neanche la più grande determinazione a volte sa risolvere certe faccende, però è sempre un punto di partenza.
Ciao e torna a trovarci!
Avrei preferito che una volta conclusa l'università fossero state le aziende a contattarmi, ma non è stato così, e mi piace pensare che non lo sia stato per via della crisi e dunque anche io ho chiesto aiuto al Web..precisamente a infojob.
eh già, caro senza-nome, anche i laureati non si sottraggono a questa enorme penuria di lavoro, purtroppo.
Trovare lavoro è difficile anche sul web, però dopo parecchi mesi sono riuscita a trovarlo..e ora eccomi qui!
Io in realtà, devo ringraziare il mio ragazzo che con tantissima determinazione è stato lui a ricercarmi, oltre a tantissime altre offerte, l'offerta inerente all'azienda per cui lavoro ora.
Bisogna essere determinati, proprio come diceva Alessandra qualche commento più su, e se la determinazione arriva da due individui, come nel mio caso, meglio ancora!
La persona che ringrazio tanto è il creatore di questo blog, non chè mio socio di Cifra ;)
...
:D
Ciao , è un pò che cerco lavoro con i metodi "TRADIZIONALI" ma non sono riuscito a trovare nulla e mi hanno consigliato di rivolgermi alle agenzie per il lavoro interinane come :
ADECCO
GI GROUP
METIS
....etc
Voi che ne pensate ?
Fabrizio
Ciao Fabrizio.
Le agenzie per il lavoro interinale sono un'ottimo punto di partenza se, come è la tua situazione, è da un pò di tempo che non si riesce a risolvere nulla con i metodi tradizionali. Bisogna contare però che, per definizione, è veramente difficile che il rapporto sia lungo, costante e con una buona prospettiva per il futuro. Io le considero come un'ottimo punto per partire, fare esperienza e crescere professionalmente.
Un saluto!
Fabrizio io ti consiglierei anche:
- http://www.infojobs.it/;
- http://www.lavoro.org/
Sono degli ottimi portali per la ricerca del lavoro! Spero tu possa trovare presto lavoro.
Fabrizio un'ultima cosa: NON MOLLARE MAI, sii determinato e convinto di te
;)
in bocca la lupo
vi consiglio anche Careerjet, motore di ricerca di offerte di lavoro sia per l'Italia che per l'estero.
va a "pescare" gli annunci dai siti che avete già elencato e da molti altri, quindi con una sola ricerca si hanno molte più opportunità ;)
Io consiglio a tutti INFO JOB... lavoro da 2 anni in questa azienda che sono riuscita a trovare grazie ad info job!
Con pazienza il lavoro si trova con Info Job (che pubblicità che gli sto facendo) ;)
Robby
Grazie ad Anonimo e a Robby per le dritte, Careerjet e Infojobs sono siti famosissimi e sono contento che funzionino davvero. :)
Grazie e... A rivederci!
Io utilizzo i classici e già citati: Info Job e Lavoro.org .
Annalisa
E ti sei trovata bene?:)
Buondì,
siccome un pò di mesi fà nella mia azienda stavamo cercando personale vi indico i siti dove trovare lavoro nel quale ho inserito l'annuncio:
-Kijiji Italia
-CercoLavoro.com
-Facilelavoro
-Infojobs.it
-Io work (nuovo ed interessante)
-Lavoro.org
-trovolavoRo.it
Paolo - Gruppondì
Grazie paolo per gli ottimi suggerimenti: alcuni non li avevo neanche sentiti nominare :P
Posta un commento