lunedì 12 luglio 2010

Pagamenti online: 3 consigli per dormire tranquilli...

(...e, magari, non perdere i propri soldi).

Pagamenti online
, transazioni di denaro, ecommerce.
C'è chi si fida, chi ancora no, chi ha sùbito truffe, chi ha rischiato di cascarci e chi non ha mai avuto problemi. Poi c'è chi ha bisogno di leggere un articolo su questo blog per far chiarezza sui dubbi che ha a riguardo. (Per quest'ultimo nutro una simpatia quasi istintiva) :P

In un crescendo vertiginoso, il pagamento online, sta sostituendo lo scambio materiale di denaro favorendo le transazioni soprattutto internazionali. Siti come ebay o amazon sono diventati famosi proprio per la possibilità che ha una persona qualunque, ovunque si trovi, di comprare una data cosa.

Se i vantaggi sono indiscutibili (velocità e comodità saltano subito all'occhio), ci sono diverse discussioni riguardo gli svantaggi, che sono altrettanto innegabili:
il problema delle truffe e del phishing è ancora grave e troppo frequente.

Cosa posso consigliare?
Tante cose, davvero, potrei linkarvi millanta modi per stare più sicuri, ma uno in particolare è il migliore di tutti per efficacia e facilità d'utilizzo: usate il cervello.
Le truffe online viaggiano comode sull'ignoranza delle persone in materia di sicurezza online, troppo facilmente si effettuano transazioni senza le dovute sicurezze.

Quindi, consiglio numero uno: usate la testa e NON fidatevi mai (per principio).
Meglio avere un dubbio in più e non pagare che non averne e, di conseguenza, non trovare più soldi sul conto in banca.
Secondo consiglio:
mai preso in considerazione il metodo di pagamento Paypal? E' facile, veloce e offre ottime sicurezze. Certamente non è infallibile, ma unendo questo consiglio al primo vedrete che le possibilità di trovarsi dei problemi calerà drasticamente.

Terzo e ultimo consiglio: informatevi, informatevi, informatevi. Non lasciate mai niente al caso: su internet trovate davvero di tutto, da una quantità infinita di truffe a una quantità simile di guide per evitarle.

Questo è tutto.
Qualcuno usa metodi di pagamento alternativi o ha consigli da dispensare per una maggiore sicurezza?

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Sia per uso personale che per lavoro facciamo acquisti on-line (biglietti aerei o treno, alberghi). Per i biglietti aerei o i treni il tutto è molto sicuro.
Chi invece paga un soggiorno anticipato con la carta di credito un albergo, il mio consiglio è di andare abbastanza sicuri se l'albergo che avete prenotato è una catena nota. Altrimenti prendete le opportune precauzioni!

Micaela

Cifra Web Master ha detto...

Grazie Micaela per il consiglio! Ovviamente per "le dovute precauzioni" intendevi dire "leggete questo post".... o no?

:P

Anonimo ha detto...

Ciao io sono Carlo, io penso che i pagamenti on-line sono senza dubbio richiosi. Ma molte cose che vi sono on-line in negozio o altro non le trovi, questo perchè ormai molte società nascono e crescono tramite i negozi on-line.

Io compro abitualmente on-line ma facendo sempre attenzione.

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Carlo, bravissimo, l'important eè fare attenzione e usare l'intelligenza.
COntinua a seguirci!

Anonimo ha detto...

Io faccio pagamenti on-line solo con la Paypal, utilizzando per altro la tastiera su schermo (Start --> Accessori --> Accesso facilitato --> Tastiera su Schermo.

Cristina

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Cristina!
Ottimo metodo, che in effetti mi ero scordato di scrivere, nonostante i suggerimenti acuti di una persona importante =)
Grazie per il suggerimento, ci risentiamo
Ciao ciao!

Anonimo ha detto...

Lavoro per un azienda che ha un negozio on-line, le vendite di mese in mese stanno aumentando, dunque sono del parere che molte persone acquistano tramite il canale di internet fidandosi o avendo timore ma lo fanno.

GIO

Cifra Web Master ha detto...

Ottima osservazione GIO. Forse i concetti di praticità e velocità stanno vincendo sull'insicurezza... Grazie per il commento!

Anonimo ha detto...

Esatto, però alcune persone sono restiee lo stesso per questa modalità di comprare! Forse è un bene, visto che fra un pò si comprerà tutto tramite pc! (Spero di no)! .Lauretta

Anonimo ha detto...

D'accordo, è rischioso ma assolutamente molto comoda.. io difatti utilizzo molto il web per acquistare!

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Laura e Anonimo, grazie per il commento!
Speriamo non si compri tutto on-line fra qualche anno, se no diventa una cosa assolutamente impossibile psicologicamente.

Anonimo ha detto...

Non acquisto molto on-line...più precisamente acquisto solo libri dal sito della Hoeply.. sono sicuri, disponibili e rapidi.

Cifra Web Master ha detto...

Sicuro! Anche io acquisto spesso lì, e anche su Ibs, e per ora si sono dimostrati perfetti.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

per Natale ho fatto numerosi acquisti on-line, per molti sono soddisfatto, per altri meno, per altri per niente, alcuni devono ancora arrivare, altri sono arrivati subito.. Insomma comprare on-line comporta diversi pro e contro.. non ve lo consiglio.. per alcuni aspetti, ma per altri assolutamente.

Vi consiglio, prima di comprare on-line, di andare a visualizzare la sezione Contatti e chiedere maggiori informazioni allo staf vi è dientro al sito, per non correre in brutte fregature!!

Cifra Web Master ha detto...

Buongiorno carissimo/a, hai espresso un problema di cui io non ho scritto e che, invece, dovrebbe essere preso in considerazione: i tempi e modalità di consegna.

Come hai detto tu, oltre a informarsi su chi ci sia Veramente dietro al sito, bisogna informarsi anche su:

1-modalità di spedizione
2-modalità di pagamento
3-eventuali rescissioni, problemi o mancati arrivi.

Ecco qua, grazie a degli ottimi commenti siamo riusciti a completare un pò di più il post. Vi ringrazio tutti! E continuate a scrivere mi raccomando!

Un saluto!

Luca ha detto...

Una cosa che secondo me un sito che ti permette di acquistare direttamente on-line deve avere è il Diritto di recesso.

Visto che uno acquista il prodotto diciamo "alla cieca" deve avere il diritto di poterlo dare indietro se esso non soddisfa le nostre esigenze-bisogni.

Cifra Web Master ha detto...

Esattamente, Luca: il diritto di recesso è una caratteristica fondamentale per decidere se il sito è affidabile o no; se ne è sprovvisto, diffidate!

Anonimo ha detto...

E di Ebay che mi dite?
Lo utilizzate per fare acquisti? per vendere?

Sicuramente tutti ne hanno sentito parlare, ma forse veramente pochi hanno acquistato direttamente su Ebay.

Ebay fornisce diversi formati di vendita: asta, compralo subito, compralo subito con proposta di acquisto, contatto diretto.
La vendita consiste principalmente nell'offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e non; gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce.

Pensate che... Il primo oggetto venduto è stato un puntatore laser rotto a $14.83. Il creato del sito,Pierre Omidyar, stupito dalla vendita riuscita, contattò immediatamente via e-mail l'acquirente chiedendogli se avesse ben compreso la natura dell'oggetto: l'acquirente rispose che collezionava puntatori laser rotti.

Se volete altre news su Ebay chiedete pure perchè sono in gran appasionato!!!

Claudio

Anonimo ha detto...

Assolutamente daccordo con Luca.. se un sito e-commerce da la possbilità del diritto di recesso dimostra senz'altro serietà.

Un'altra caratteristica molto bella che secondo me un sito e-commerce deve avere.. per abbellirlo è la Wishlist (lista dei preferiti)!

Gio

Unknown ha detto...

Ti seguito riporto la mia opnione e i miei consigli in merito:

Acquistare su internet si sa è bello, divertente, consente di risparmiare tempo ed a volte anche denaro… ma è sicuro inserire il codice della propria carta di credito su siti web di cui non se ne conosce la provenienza? Certamente no, vi propongo una serie di metodi di pagamento da utilizzare per i pagamenti online come alternativa alla carta di credito tradizionale:

-Moneybookers: Moneybookers è sicuro ed affidabile. Si può versare su Moneybookers tramite bonifico bancario o carta di credito (dei maggiori circuiti internazionali); nel primo caso non esistono commissioni, nel secondo è prevista una commissione di meno del 2%.

-Postepay: Permette infatti di usufruire di un metodo molto comodo, rapido e ultra semplice. La Postepay è una normale carta di debito ricaricabile, che ha come costo fisso 1 euro per ciascuna commissione.

-Neteller

Come Moneybookers, è un portafoglio online molto famoso e accettato in internet. Il sistema di registrazione e di gestione è simile a quello di Moneybookers, mentre ci sono alcune differenze sui costi di gestione. Per caricare il conto, infatti, è possibile utilizzare un bonifico bancario gratuito, che però ci mette dai 2 ai 5 giorni ad arrivare. Oppure si può usare una carta di credito Visa, con la commissione dell’1.75%. Attenzione, funzionano solo le carte del circuito Visa: le altre non vanno bene. Per prelevare fondi, si può usufruire di un Neteller Card (che però ha un tetto massimo di 100 euro), di un bonifico o di un assegno, ma le commissioni sono abbastanza alte ed è forse questo il punto più debole di Neteller.

Altri metodi:

Esistono altri metodi di trasferimento fondi, che vanno da portafogli elettronici meno conosciuti da noi in Italia (ClickandBuy o Click2pay), a carte di credito virtuali (come Entropay, del circuito Visa). Tutti i metodi hanno i loro pregi e i loro difetti, ed è difficile stabilire quale in assoluto sia il metodo migliore. Il consiglio potrebbe essere quello di valutare per bene ogni metodo e scegliere poi in base alle proprie esigenze.

Notizie copiate su: http://www.shoppy.biz/6673/pagamenti-online-sicuri-evitare-la-carta-di-credito-ecco-le-alternative/

giovanni ha detto...

io purtroppo sono un grande venditore e compratore di ebay state alla larga e una truffa!! ci sono molte persone che dicono ogetto poco usato e poi e rotto!! e poi la consocita paypal e una grande truffa hai un debito con un compratore di 10 e la transazione era di 267e loro si sono presi tutta la somma 267 euro
paypal mi ritiene questo importo per 1 mese (ora sotto natale oggi e il 18/dicembre) il mio conto e bloccato fino al 12 gennaio!!! sono delle vere sanguisughe!!! consiglio di non comprare ne con ebay ne con paypal!!!

Posta un commento

Ultimi Post