mercoledì 7 luglio 2010

I 10 programmi indispensabili

(Questi NON sono i vostri computer, chiaro?)

Cercherò
di essere il meno noioso possibile.

I programmi di cui voglio parlare sono utili non perchè lo dico io (paradosso? Esatto) ma perchè possono davvero essere utili e migliorare il vostro rapporto con il computer e di conseguenza le sue prestazioni.
Hanno diverse utilità e nel loro campo, ognuno di questi, può essere considerato il migliore.

Si parte con la questione sicurezza che sta tanto a cuore ai blogger più tradizionalisti. Io non ci faccio tanto caso in realtà, perchè molto di quello che succede sul vostro computer è conseguenza di azioni vostre. Incredibile eh? No, lo so, non c'è niente di incredibile ma è una faccenda che a tanti non entra in testa. Se una persona sa cosa scarica, scarica con prudenza, non va su siti pericolosi, non apre spam, insomma, se una persona sta attenta non prende virus!
Comunque ogni tanto io AVG lo farei girare (è il mioglior antivirus gratuito a mio parere). Scaricatelo, installatelo e fategli fare un bello scan ogni tot. periodo (io ogni mesetto circa) e siete a posto. (Se avete bisogno, nonostante l'estrema facilità del programma chiedete pure.)

Lo sapevate che di pericoloso non ci sono solo i virus? Sapevatelo! Ci sono, infatti, anche gli spyware, altrettanto pericolosi e ci sono gli Antspyware. Il migliore? Spybot, non c'è dubbio. Anche qui le stesse indicazioni date per AVG.
Come complemento suggerirei Ccleaner, un'ottimo programma che vi tiene pulito il computer da tutti quei file che lo rallentano e che creano problemi: indispensabile.

Cosa usate per navigare in Internet? Se rispondete: "eh, internet, la E blu" allora siete finiti nel posto giusto. Scaricate Firefox e scoprite un modo nuovo di navigare in Internet; è, infatti, il mio browser preferito, seguito a ruota da Chrome. E piantatela di usare Explorer, dai!

Ora vi dico due cose che magari non vi interessano, se è così potete pure non proseguire la lettura del post, lasciate un commento e andate a farvi i fatti degli altri su Facebook: si chiamano 7zip e FeedReader. Il primo serve per comprimere i file e scompattarli: scaricatelo e non ve ne pentirete, è discreto ma estremamente veloce e pratico. Il secondo magari gusta di più a gente che vuole tenersi informata o che legge spesso i blog: è infatti un bellissimo aggregatore di RSS (fatevi una cultura). Anche questo è ottimo, leggero e non potrete più farne a meno.

Audio, video, P2P? Ecco qua una breve lista dei migliori programmi per rendere un pò più vivo il vostro computer con una moltitudine di file multimediali.
Per l'audio:
  • Aimp (da usare, sempre)
  • iTunes (da usare solo se siete possessori di iPod, è troppo pesante)
Per visualizzare i video (qui la scelta è questione di abitudine, eccellenti entrambi):
Per scaricare (cose legali!... Ehm...):
  • Emule (il programma per scaricare per eccellenza)
  • uTorrent (album, film, collezioni ecc. Ottimo)
  • Songr (utile per singole canzoni, veloce.)
Sono programmi molto comuni, facili da utilizzare e che non presentano particolari problemi.
Insomma, scaricate e fate funzionare davvero il vostro computer!

Come dite? Sono arrivato a 14 programmi? Che importa, il senso è che di programmi buoni ne esistono parecchi e servono proprio per permettere al computer di essere sfruttato a 360°.
Perchè non scaricarli?

PS: mi rendo conto che la mia lista è criticabile e estremamente opinabile, quindi vi invito a discuterne nei commenti, qualora abbiate suggerimenti, critiche, aggiunte da fare: qualsiasi cosa (tranne insulti gratuiti ma pareva ovvio) commentate-commentate-commentate. Fate sentire vivo questo blog (ma anche il blogger avrebbe bisogno di una mano, contanto che sono le 0.49).

9 commenti:

Francesco ha detto...

1 utilizzo avira anche se restituisce tanti falsi positivi
2 spybot solo al bisogno lo uso perchè "ammattona il sistema"
3 superbo
4 giusta sensibilizzazione
5 uso winrar
6 aimp non lo conosco, grazie per la dritta

aggiungerei senza dubbio una stampante pdf che è molto utile pdfcreator ormai va bene su tutti i pc :)

Avevo provato anche io a fare una lista sul mio blog tempo fa http://aerospazi.blogspot.com/2008/04/i-lego-di-windows-programmi-utili-e.html, ma comporta un aggiornamento continuo :)

Cifra Web Master ha detto...

Grazie per il commento Francesco.
Ho visto il tuo post e ho commentato,il tuo blog invece è molto carino ;)

Vera la questione di Spybot, blocca un pò tutto ma come tutti i programmi per la sicurezza io li farei andare da soli mentre faccio altro, non al computer quindi sono tranquillo

:)

Anonimo ha detto...

Io aggiungere tra tutti i programmi elencati anche Adobe Acrobat, poichè permette di aprire, consultare e stampare (salvo restrizioni) i file PDF.

Cifra Web Master ha detto...

Grazie Anonimo-senza-nome-ne-firma (:P), in effetti anche francesco ha suggerito un programma simile che è sicuramente molto utile!

Grazie per il commento,
un saluto!

Anonimo ha detto...

Grazie! Non conoscevo Songr, proverò sicuramente ad usarlo!

Donatella

Cifra Web Master ha detto...

Prova prova Donatella, poi dimmi se ti trovi bene! =)

Anonimo ha detto...

alla lista ho visto che manca un classico come NERO .... perchè lo ritenete supefluo , mediocre o che altro ?
Florenza

Anonimo ha detto...

Io aggiungerei anche LimeWire LLC alla lista ;)

Cifra Web Master ha detto...

Grazie a entrambi per il commento. Allora, Nero non l'ho messo semplicemente perchè... L'ho dimenticato. O meglio, pensando ai programmi che utilizzo IO più spesso (madornale errore) ho saltato a piè pari Nero, che comunque ritengo un'ottimo programma, nonostante lo usi poco. Grazie Florenza!
Per quanto riguarda LimeWire io non l'ho messo semplicemente perchè è un ottimo portatore sano di virus, spyware e trojan a volontà. Certo, è veloce, pratico, niente da dire; però non lo consiglio a chi non a voglia di perdere tempo per far girare in continuazione antivirus e antispyware.
Comunque apprezzo molto la proposta, Anonimo :D

Continuate a seguirci!

Posta un commento

Ultimi Post