giovedì 3 febbraio 2011

L'eterna sfida: meglio Mac o Pc?

Sto parlando della discussione senza fine più in voga del web: meglio Mac o PC? Perchè?

Non ci sono risposte certe e sicure: dipende dal tipo di utilizzo e dal gusto personale. Ci sono persone che si venderebbero la mamma per comprarsi un MacBook Pro e chi va avanti a Dell o Hp senza neanche interessarsi alla "mela" avversaria.

Su cosa si basa il duello?
  • Prestazioni
  • Prezzo
  • Stabilità
  • Sicurezza
  • Design
Andiamo con ordine descrivendo in due righe le considerazioni necessarie per affrontare la scelta con sicurezza e conoscenza.

Prestazioni: non cambia che abbiate Mac o PC. I processori sono praticamente gli stessi, le RAM pure. Forse di scheda grafica il Mac è maggiormente favorito: il web dice che rende colori più vividi.

Prezzo: cambia eccome. Per un computer con le stesse prestazioni il Mac può arrivare a costare anche il doppo (vedi link in fondo all'articolo): una differenza enorme. Confrontate per credere, basta andare sul sito della Apple e, a caso, prendere un buon portatile di una delle aziende più importanti (Dell, HP vanno benissimo).

Stabilità: sfatiamo i miti. Mac non è propriamente più stabile. Dipende da come si utilizza il computer. Una persona che se ne intende può benissimo rendere un PC stabile quanto un Mac; certo, passando per un percorso più complesso e impegnativo, però il risultato è molto simile.

Sicurezza: la questione è che di Mac al mondo ce ne sono infinitamente di meno di Pc. Quindi anche i virus sono "distribuiti" proporzionalmente. Si può dire, in effetti, che possedendo un Mac si ha meno possibilità di contrarre virus, inutile negarlo.

Design: non c'è paragone. Apple è avanti anni luce per tutto quello che riguarda il design dei suoi prodotto e forse è il più forte elemento a suo favore. E' indiscutibile la bellezza di un Mac Book rispetto un portatile "normale".



Ti aiuto inoltre con qualche altro link interessante:
Allora, qual è la tua opinione in merito? Possiedi Mac o PC? Sei soddisfatto? Commenta, commenta, commenta!

20 commenti:

Gleenk ha detto...

Mi trovo d'accordissimo con quanto avete detto. Ho comprato un macbook pro 1 anno fa tenendo come fisso il mio solito pc. E vi dirò, dopo 1 anno non mi sono ancora nemmeno "sbattuto" a cercare le scorciatoie per fare taglia incolla invece che copia incolla. SOno un caso grave? No, però ho ridotto il mac ad utilizzi rari e spesso di "comodo". Tipo? sul divano per navigare a modi iPad, in vacanza, in giro se capita. Cambierei mai il mio fisso con un iMac? No, non ho notato sinceramente le differenze che mi aspettavo. Effetivamente usando un pc con criterio non si incorre in problemi di virus, format, rallentamenti Diventa talmente una routine dopo tanti anni che non ci si accorge più di fare manutenzione costante ma senza fatica ^^ Per quanto riguarda le prestazioni concordo pienamente, anzi i Pc sono facilmente aggiornabili. In questo però mac pareggia data la sua maggior longevità ed ottimizzazione. 5 anni li passi tranquilli con un mac e quindi questo bilancia un po' il fattore costo. Di assolutamente PRO, a mio avviso, c'è l'architettura e la qualità dei componenti, soprattutto lo schermo. I colori e la nitidezza di un mac sono anni luce migliori di quelli del pc. Ciauz!

Luca ha detto...

Io preferisco il MAC...poichè oltre ad essere molto più bello in fatto di design è molto più sicuro, sia in termini di stabilità complessiva, sia in termini di numerosità e pericolosità dei virus esistenti.

E sapete perchè? I motivi principali (come anticipato da Cifra) sono essenzialmente due:


-La minor diffusione

-OsX è più sicuro perchè certe azioni sono eseguibili solo dando esplicita conferma ed inserendo l’apposita password di amministrazione.
E’ chiaro che questo rende molto più difficile la vita ai software malevoli che vorrebbero “auto-attivarsi”: ciò non è possibile proprio grazie al fatto che qualsiasi processo che ha ripercussioni sulle parti “critiche” del sistema, deve essere confermato dall’utente

Luca

GIO ha detto...

PC PC PC... ho usato diverse volte il MAC mi trovo MOLTO meglio con il PC!
Motivi???

-Facilità
-Prezzo

Giorgio

Anonimo ha detto...

Ed ecco il mio parere:

Mac OSX è il sistema operativo più evoluto al mondo, sia come velocità che come funzionalità
A parte questo, non è possibile stabilire a priori cosa sia meglio, ma è sicuramente possibile fare alcune considerazioni:

-Il Mac è indubbiamente più stabile, semplice ed efficiente.

-Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo: per questo motivo avrai una più ampia scelta sia a livello software che hardware.


Io il Mac lo consiglio a chiunque non abbia una specifica esigenza di software che gira solo sotto Windows e necessiti di usarlo per la gran parte del suo tempo.
Inoltre, i Mac per quanto belli non son progettati esattamente per giocare, seppure ci girino più che dignitosamente la maggior parte dei giochi (ovviamente nel caso richiedano Windows tramite installazione di Windows).

Daniel

Cifra Web Master ha detto...

Ciao e grazie a tutti per i commenti che portano informazioni in più al post :)
Abbiamo due posizioni differenti: quella di Giorgio è a favore di Windows mentre quella di Gleenk e Daniel sono più simili alla mia; non danno soluzioni ma solo pareri e caratteristiche riportate. Perchè in fin dei conti la scelta è solo una questione di "ispirazione", mi spiego: tutti e due i sistemi sono buoni, tutti e due hanno lati positivi e negativi e quindi la scelta segue l'irrazionalità del momento. Per il Mac potrebbe essere il design, per windows il prezzo.

Cosa dite?
E ho una domanda piccante per Giorgio: hai mai provato il Mac? Come ti sei trovato? :)

Anonimo ha detto...

Ciao, io in quanto grafico utilizzo il MAC... adattissimo per lavorazione elaborate di grafica!
Altri grafici che computer utilizzano?

Alessandro

Anonimo ha detto...

Meglio il MAC....più scenoso e più professionale!

Guardate che meraviglia....
http://www.apple.com/it/macbookpro/

Utra professionale!

Alby

Anonimo ha detto...

Io ho un PC...e mi trovo molto bene, ma non metto in dubbio che non mi dispiacerebbe avere il MAC... ma solo per sfizio in quanto, come tutti hanno scritto, molto più di design!

Robby

Cifra Web Master ha detto...

Grazie dei commenti, ragazzi.

Faccio l'antipatico (ma per fini buoni):
Alessandro, esattamente cos'ha in più il Mac che aiuta il lavoro di un grafico rispetto un Pc potente? :)
Alby, scenoso si, professionale... Boh, dipende da cosa si intende ;)
Robby, non c'è dubbio che in quanto a stile i Mac siano i migliori in assoluto! :)

Anonimo ha detto...

Io possiedo il pc e sono pienamente soddisfatto. Mi è capitato diverse volte di utilizzare il mac ma non mi trovo per nulla bene con safari.

Cifra Web Master ha detto...

Safari è probabilmente una di quelle cose a cui bisogna fare abitudine, tutto qui (secondo me, ovviamente) ;)
grazie del commento ANONIMO :D

Anonimo ha detto...

io sono a favore del mac, più moderno e di design assolutamente molto più curato di un qualunque pc.

Luca

Anonimo ha detto...

La mia risposta alla vostra domanda è BOH... non saprei proprio qualche scegliere in quanto utilizzo entrambi, mi trovo bene con entrambi, consiglierei entrambi, entrambi hanno dei pro, entrambi hanno dei contro.

Luigi

Cifra Web Master ha detto...

Ottima risposta di Luigi che però... Non da risposte! :P

Per quanto la condivida voglio rassicurare chi fosse capitato in questo blog cercando consigli pratici su cosa acquistare. Se cercate, come Luca, il design e la modernità (cosa da approfondire) allora il Mac è la scelta giusta.

Il pc per il prezzo senza dubbio. (semplificando, ovviamente).

Grazie per i commenti, ragazzi, continuate così!

Anonimo ha detto...

meglio macbook i5 oppure envy i7 ciao grz

Anonimo ha detto...

Non posso dire quale sia meglio, anche perché è molto soggettivo, io posso dirvi la mia esperienza, premetto che non sono e non voglio essere uno smanettone, ci lavoro con grafica e database, e dopo oltre 10 anni di pc (potenti) ho voluto provare un mac, rassicurato un po', onestamente, da parallel con w7.
dopo circa 10 giorni di apprendimento sulle differenze dei 2 sistemi sono giunto, oggi, dopo 1 anno di mac alla seguente soluzione.
MAC FOREVER.
e spiego anche le mie ragioni rispondendo usando i criteri descritti sopra:
PRESTAZIONI: Sulla carta il mio vecchio HP dava una pista al mio nuovo MAC 13" icore2, ma di fatto non è così. adobe ID, PS, AI...etc sul mac magicamente non si piantano mai facendomi perdere delle volte ore di lavoro come sull'hp. malgrado il mio mac abbia uno schermo 13" contro il 17"hp la qualità dei colori non ha paragoni, con la gestione del multidesktop di lion poi passare da un file all'altro è un attimo; si possono tenere programmi aperti contemporaneamente senza subire il benché minimo rallentamento.
PREZZO: Il mac è più caro, è vero, va detto però che la differenza di prezzi non è così abissale, mac 1149,00 hp 980,00, la differenza però è che con il mac puoi divertirtici da subito con iLife, nel pc oltre a pesanti ed inutili programmi promozionali puoi farci solo il solitario.
STABILITA' praticamente io il mio mac non l'ho quasi mai spento, lo chiudo, lo metto in borsa e sono certo che non mi si avvia per conto suo come invece l'hp faceva, ed all'apertura istantaneamente è pronto all'uso... non mi si è mai piantato e soprattutto, non ho mai perso un minuto di lavoro per qualche crash
SICUREZZA: sarà meno diffuso come dite, ma dimenticarsi totalmente di virus ed antivirus... per me solo questo vale la spesa.
DESIGN: qui è come sparare sulla croce rossa, interamente in alluminio, schermo da paura, ultrasottile, silenziosissimo (ho ancora dubbi che dentro ci sia una ventola o un hd visto che non li ho praticamente mai sentiti rumoreggiare, cosa che decisamente non posso dire del pc).
insomama, per concludere (direi che è il caso) secondo me è soggettivo, per me è andata così, per altri magari è l'opposto, posso solo consigliare una cosa, se si ha la possibilità provate il cambiamento, alle brutte rivendere un mac usato anche con qualche anno non è un impresa difficile.

Stefano

leon ha detto...

stefano mi ha commosso.. sono anni che uso pc.. sto lavorando come webmaster.. uso pinnacle.. adobe.. e programmi di modellazione 4d.. un'ora per cambiare una transizione mi sembra troppo.. il programma non risponde.. non lo voglio più leggere.. ed ho un pc che è una bomba.. ora provero' il mac.. tutti me ne parlano bene! ... non vedo lora.. prenderò il fisso più potente e vedremo.. l'unica paura che non so neanche alla lunga come funzione e soprattutto come sistemarmi con le licenze... :(

Anonimo ha detto...

Una domanda di chi ha sempre avuto pc Windows, ma che ora è un po' stufo di tutte le porcherie che si raccattano in rete: i vari programmi o giochi per Mac, vanno acquistati solo su Apple come succede per l'Iphone, oppure ci sono altre "scorciatoie"?

Anonimo ha detto...

Ho un passato da tecnico hardware e mi diverte sempre vedere gli screzi Mac VS PC...
Io da sempre uso PC (assemblato da me...se portatile tendo ad andare sull'economico), non ho nulla contro Mac, trovo sia un ottimo sistema ma mi è capitato spesso di sentire sparate su Mac...tipo il famoso "non si blocca mai", ne ho riparati diversi perchè si bloccavano (a volte per danni hardware, altre per problemi software)...come ho un amico a cui è saltato l'HD perchè appunto, chiudeva il portatile senza spegnerlo e lo metteva in borsa (ovvio che prima o poi l'HD ti saluta...a prescindere da PC o Mac).
Ho amici grafici (decisamente competenti e che vincono appalti di un certo spessore) che usano PC e non vogliono vedere Mac...ne conosco altri che usano Mac e non vogliono vedere PC :D

Insomma, io credo che ci sia da cercare un po' di qualità e che ci sia da usare il computer con un po' di testa (a prescindere da quale sia).

Ciao ;)

Anonimo ha detto...

Ognuno ha la Sua personale opinione ... Molti sono al bivio nella scelta del migliore strumento di lavoro è un "problema" condiviso: http://www.bd-webdesign.com/blog/item/125-meglio-un-mac-o-un-pc-per-un-webdesigner?

Posta un commento

Ultimi Post