giovedì 15 luglio 2010

Guida pratica all'acquisto di un computer


Ormai tutti hanno un computer in casa, almeno uno, tutti lo usano, tutti navigano e guardano le mail. Ma cosa c'è materialmente dentro un computer? E poi, come scegliere un computer nuovo che si adatti alle nostre esigenze?

Prima di partire con questa mini-guida, fatevi delle domande.
  • Perchè devo prendere un computer nuovo?
  • A quale utilizzo è destinato?
Se rispondete convinti a queste domande, preseguite pure la lettura del post. =)

Avviso i naviganti che è una guida base e che, per motivi di spazio, non riuscirò a trattare compiutamente tutti gli argomenti. Per ovviare a questo linkerò molte guide e pagine di informazioni che potrete con calma leggere.

Oggi come oggi se andate in un Mediaworld qualunque potrete trovare tantissimi computer a prezzi molto differenti che, a prima vista, potrebbero far pensare a un'occasione incredibile per il rapporto prezzo/prestazioni. Però non sempre è così, anzi.

Se, ad esempio, trovate un computer portatile a 399 euro al posto che chiedervi "ma lo compro o no, a sto prezzo?" chiedetevi "ma che carretta sarà se me lo lanciano dietro a quel prezzo"?
Naturalmente si parla di richieste di prestazioni un pò decenti, quanto meno per far andare qualche videogioco di ultima generazione o vedere DVD senza problemi, perchè se volete comprare un computer nuovo a mille euro e lo usate solo per navigare e leggere le email... Beh, fatevelo dire, sono soldi sprecati.

Passiamo ora agli elementi fisici che compongono il computer, cui insieme si chiama Hardware.
Gli elementi principali sono:
...e via andare con elementi come il Mouse, o il Monitor, di cui non parlo in quanto la loro presenza è necessaria ma anche scontata.
Primo suggerimento: non fatevi ingannare dai numeri. Se volete un computer "potente" informatevi: 4 GB di RAM a 800MHz sono sostanzialmente uguali di 2GB che "girano" a 1333 MHz. Questi numeri vogliono dire che se anche ci sono "solo" due GB, la RAM ha una più alta frequenza e quindi risulta più veloce e performante. Solo che da Mediaworld mettono la 4GB perchè a prima vista 4 è più altisonante che un misero due.

Andiamo avanti. Secondo suggerimento: non fatevi ingannare dalle prestazioni di certi componenti a discapito di altri. Succede spesso, infatti, che i produttori montino una RAM dalle capacità notevoli (che colpiscono il cliente), risparmiando però con una scheda grafica scadente o un disco fisso paragonabile a una tartaruga per velocità. Chiedete ai commessi e pretendete delle risposte precise e significative, non aspettate che vi spari qualche sigla o qualche acronimo strano ma dal nome (apparentemente) autorevole.

Terzo suggerimento: confrontate i prezzi, sempre! Se volete comprarlo da Euronics o da Mediaworld, date un'occhiata anche a Saturn o Trony. Abbiate un pochino di pazienza in più e vedrete che verrete ricambiati.

Quarto suggerimento: non è un fatto positivo che ci sia già preistallato Norton Antivirus e, men che meno, non fatevi appioppare un'"offerta" col Norton incluso a soli 79 euro (o simili). Perchè Norton non va bene? Perchè no, e basta.

Quinto e ultimo suggerimento (per riepilogare): come al solito se siete informati, sapete cosa volete, cosa vi serve e avete le idee chiare, nessuno vi fregherà mai. E' impossibile. Ma se non vi informate, se non sapete neanche voi a cosa vi servirà il computer vi ritroverete a fare dialoghi del genere col commesso di Mediaworld:
-Cosa mi consiglia?
-Questo. Solo 1200 euro ma c'è già Norton Antivirus, la RAM è 4 (cosa?), Hard Disk da decinaia di mila GB e monitor da 79 pollici e mezzo.
-Ma qualcosa di meno costoso?
-Ma certo signore: 499 euro e vi portate a casa questa carr... Questo computer super favoloso che c'ha già mille cose dentro, tipo Bloc Notes e la Calcolatrice, roba da non crederci, in pù ha già incluso il cavo della batteria (se portatile) e il monitor (se desktop) con un piccolo sovrapprezzo di 449 euro.
-Cavolo, pure la calcolatrice... Lo compro!
Avete altri suggerimenti o consigli? Trovate che possa essere utile questa mini-guida?

18 commenti:

SCIUSCIA ha detto...

L'ho trovato utile, non mi ritengo un incompetente, ma tra poco dovrò farmi un nuovo portatile ed ogni suggerimento è benvenuto.

Anonimo ha detto...

Io vorrei/dovrei comprare un pc.. sono un pò indicisa fra il notebook della apple (1.149 euro) oppure un notebook dell'HP (649 euro) . Chiaramente per il prezzo sceglierei il secondo, ma voi cosa consigliate?

Il tutto l'ho visto andando qui: http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/informatica/notebook.php?WT.srch=1

Claudia

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Claudia!

Prima di tutto, vista anche l'enorme differenza di prezzo, devi chiarire a cosa ti serve il computer. Se ti servono un certo tipo di prestazioni (elevate) ti consiglio il mac, anche se non mi stanno simpaticissimi.
Se hai bisogno di un computer "normale" senza eccessive pretese ti consiglio il secondo, anche perchè 1.200 euro per un computer sono davvero tanti, contanto il tempo di obsolescenza di un prodotto tecnologico quale un computer. (Esiste il termine "obsolescenza"?)

Sperando di essere stato chiaro, aggiornami, se hai tempo, su come è andata la scelta.

Grazie per il commento, ci risentiamo
Ciao!
:)

SCIUSCIA ha detto...

Veniamo a me.
Mi serve un notebook che dovrà essere impiegato per lo studio (ingegneria civile) e la navigazione, ma nel tempo libero non disdegno ancora il gioco, e mi piace baloccarmi anche con roba graficamente pesante.

Forte è la tentazione di farmi il mio primo Apple, ed al solo pensiero di un Win preinstallato inorridisco (diverso è se l'installazione la faccio io, ma a questo si rimedia).

Cosa consigli, realisticamente..?

Cifra Web Master ha detto...

Allora che Apple sia :D La controindicazione più grande è il prezzo. Si parte da 1000 euro per un computer che è si buono ma ancora non eccezionale come prestazioni, che comunque ti garantirebbero di soddisfare le tue esigenze.
Un'altra proposta io ce l'ho (affidandomi alla tua installazione di un sistema operativo differente):http://tinyurl.com/36745tq.
Si parla di un Dell più potente, meno costoso ma con window; in più permette tantissime combinazioni secondo i tuoi gusti.
La scelta finale, quella che contempla il gusto sta a te.
Spero ti sia stato d'aiuto =)

Anonimo ha detto...

Io vorrei comprare un pc..ma utilizzando il classico e semplice sistema operativo windows e non vista.. nei nuovi pc c'è istallato solo windows 7?

Ales

Cifra Web Master ha detto...

Ciao ales. Cosa intendi per il classico e semplice sistema operativo windows? L'XP? Non è più " in produzione" nonostante sia il più voluto e amato. Comunque ci sono dei metodi per togliere il windows già presente (in alcuni casi si può addirittura scegliere di non metterlo) e installare XP, ma è un pò laborioso se non sei quanto meno un appassionato.
Intanto ti aiuto:


http://tinyurl.com/p4aeml [se installi sia uno che l'altro è "più facile"]
http://tinyurl.com/2whem65[ questa guida lo da per assunto, ad esempio]
http://tinyurl.com/37vks72 [altra guida che dà come assunto il primo concetto dei sistemi operativi multipli]

Installare due sistemi operativi sullo stesso pc:
http://tinyurl.com/373l6yp

Spero davvero di esserti stato d'aiuto. Per qualsiasi problema o ulteriore domanda (o chiarimento) io sono qua. =)

Anonimo ha detto...

Ottimi consigli, sia quelli della persona che ha scritto il post sia quelli delle persone che hanno commentato!

GIO

Cifra Web Master ha detto...

Grazie GIO! =)

Anonimo ha detto...

Devo appunto comprare un pc per il lavoro...voi cosa mi consigliate? Il mio capo mi chiede di vedere questo sito web: www.bow.it --> attendo vostri commenti! Mi serve un pc potente per supportare Flash cs4; Photoshop cs4; Dreamweaver cs4; e..basta penso!

Tina

Cifra Web Master ha detto...

Ciao Tina, ho visto il sito e non mi pare male. Ricordati però che per agevolare il lavoro e non renderlo una fatica immane ed inutile il computer deve effettivamente essere un pò più potente del normale, soprattutto per l'uso dei programmi che hai citato :)
Prova a vedere l'Acer a 501 euro oppure il Toshiba da 539, sul sito che hai indicato... Non costano molto però neanche permettono un'eccessiva fluidità nel lavoro, possono essere comunque un buon inizio.

un saluto! :D

Anonimo ha detto...

Ho proposto i tuoi consigli al mio capo, mi ha consigliato l'Acer! Che dici? Sei riuscito a trovare altro?

Molto gentile Cifra Web!

Tina

Anonimo ha detto...

Alla fine con i miei capi abbiamo deciso di acquistare un COMPAQ.. niente male direi come pc! Utilissimo e capiente per la grafica, scenoso come pc, l'unica pecca è la batteria, a parere mio..non dura molto!!

TINA

Cifra Web Master ha detto...

Cara TINA, è normale che la batteria di un pc portatile non duri molto. Se ti può interessare in programma abbiamo un nuovo post sui computer portatili, potrebbe essere carino leggerlo ;)

Anonimo ha detto...

Ora che ho fatto il 1° modulo dell'ECDL posso interpretare meglio ciò che hai scritto.
Più precisamente:

RAM
Processore (o CPU)
Scheda grafica
Disco fisso (Hard Disk)
Scheda madre.

Grazie dei consiglio..ottimi!

Cifra Web Master ha detto...

Esattamente, Anonimo :)

Anonimo ha detto...

Vorrei comprare un pc.... ho visto sul sito della mediaworld questo modello:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=4695831&langId=-1&category_rn=1504

Voi che dite?
Come design secondo me è super bello però vorrei capire anche il lato pratico!

Voi avete trovato qualcosa anche a meno???

Cifra Web Master ha detto...

Purtroppo il link che hai postato risultato inutilizzabile, dice "prodotto terminato". Se hai un'altra scelta sono ben lieto di aiutarti. Ma com ho scritto nel post, per prima cosa ti devi chiedere: a cosa mi serve? Quanto mi interessa?

Posta un commento

Ultimi Post